Possibile spettro del disturbo ossessivo compulsivo con rituali magici non diagnosticato

Salve, Cercherò di spiegare la mia condizione anche se premetto che sarà davvero difficile perché non so nemmeno io come esporla.

Sono un ragazzo di sesso maschile di 22 anni, da quasi l'inizio della mia adolescenza pratico un comportamento di ritualità compulsiva (principalmente legati alla religione, ma non solo) per cui se non metto in atto tali comportamenti riceverò una sorta di punizione, solitamente è una casualità esterna che non dipende essenzialmente da me, una specie di sfortuna cosmica.
per cui se non faccio queste cose ne riceverò le conseguenze nel breve periodo.
questi riti nascono principalmente dalla mia necessità di avere successo scolastico/lavorativo e ho notato che applicandoli riesco effettivamente ad averne o in qualche modo a limitare gli avvenimenti sfavorevoli.
sono ovviamente conscio che questi rituali legati alla mia quotidianità non hanno alcun nesso logico e sono privi di alcun fondamento scientifico.
più volte però ho provato a "sfidare" questa mia irrazionalità e ad uscirne ma ha avuto effetti incredibilmente negativi sulla mia vita lavorativa/universitaria/sociale.
Purtroppo questa mia condizione mi limita sotto moltissimi punti di vista principalmente sessuale dato che me ne astengo completamente (non masturbandomi), che sociale.
Leggendo la letteratura relativa ai vari disturbi riesco ad identificare parzialmente questa mia condizione in quella di un disturbo ossessivo compulsivo con rituali magici.
Vorrei poter riuscire ad uscirne da solo, con magari qualche stratagemma a cui non ho pensato.
Oppure in ultima istanza contattare uno specialista che sappia come possa gestire questa situazione, anche se ho pochissima disponibilità economica per poter fare un percorso psicoterapeutico mirato.
Come mi consigliereste di agire per poter uscire da questa mia condizione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In realtà non è tanto irrazionalità quanto iper-razionalità, il meccanismo delle ossessioni.
Lo stratagemma si chiama terapia. Poi quale le sarà detto in base alla valutazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini