Crampo alla gola e alla lingua
Salve, scusate, scrivo nella speranza che qualcuno mi possa rispondere.
I crampi alla gola con annesso dolore, crampi alla lingua e mascella pesante, sono sintomi di ansia?
Mi sento la gola restringere come se mi venisse un crampo e mi sento soffocare, devo tenere la bocca spalancata per poter respirare meglio; in più ho un crampo alla lingua.
Sono sintomi dell'ansia?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il groppo alla gola è un classico sintomo d'ansia, e se il tuo medico che ti ha visitata è di questo avviso, cercare ulteriori conferme e rassicurazioni servirà solo ad aumentare la tua ansia.
Semmai, cerca un aiuto specifico per questo problema, cioè per l'ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Il problema è che ho da tutto il pomeriggio crampi alla lingua e non passano. Inoltre, non capisco COS'È il nodo alla gola. Corrisponde al sintomo che ho cercato di descrivere? Senso di registringimento?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo sapere cos'hai, dato che ti stiamo conoscendo solo per iscritto. Per un parere attendibile occorrono colloqui e visite di persona ed è per questo che il parere del tuo medico, avendoti vista, è da prendere per buono.
Per il modo in cui esponi le tue preoccupazioni è probabile che tu soffra d'ansia e dovresti quindi curare quella. Anche questo il medico dovrebbe avertelo detto.
Se inoltre hai già in programma una visita specialistica, aspetta fino a quel momento evitando di preoccuparti più del necessario.
Consulti online e in presenza