Crampo alla gola e alla lingua

Salve, scusate, scrivo nella speranza che qualcuno mi possa rispondere.
I crampi alla gola con annesso dolore, crampi alla lingua e mascella pesante, sono sintomi di ansia?
Mi sento la gola restringere come se mi venisse un crampo e mi sento soffocare, devo tenere la bocca spalancata per poter respirare meglio; in più ho un crampo alla lingua.
Sono sintomi dell'ansia?
Il mio medico dice che è nervosismo.
Dovrei andare dall'otorino ma nell'attesa volevo comunque informarmi con qualcuno perché sinceramente ho un po'di ansia
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il groppo alla gola è un classico sintomo d'ansia, e se il tuo medico che ti ha visitata è di questo avviso, cercare ulteriori conferme e rassicurazioni servirà solo ad aumentare la tua ansia.

Semmai, cerca un aiuto specifico per questo problema, cioè per l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che ho da tutto il pomeriggio crampi alla lingua e non passano. Inoltre, non capisco COS'È il nodo alla gola. Corrisponde al sintomo che ho cercato di descrivere? Senso di registringimento?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo sapere cos'hai, dato che ti stiamo conoscendo solo per iscritto. Per un parere attendibile occorrono colloqui e visite di persona ed è per questo che il parere del tuo medico, avendoti vista, è da prendere per buono.

Per il modo in cui esponi le tue preoccupazioni è probabile che tu soffra d'ansia e dovresti quindi curare quella. Anche questo il medico dovrebbe avertelo detto.

Se inoltre hai già in programma una visita specialistica, aspetta fino a quel momento evitando di preoccuparti più del necessario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com