Mordere la lingua volontariamente
Buongiorno, purtroppo oramai da qualche tempo mi porto dietro un brutto vizio se così può definirsi.
Mordo costantemente la lingua aiutandomi o con i denti o le unghia, tiro via pezzetti a volte fino a fare uscire il sangue.
Non me ne rendo più conto è un atto involontario, ormai la mia lingua è ruvida e massacrata.
Non riesco a capirne il perché, se si tratta di un tic o di un modo per scaricare lo stress.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
il comportamento che ci descrive sembrerebbe essere di origine compulsiva e potrebbe rientrare in quelle compulsioni che in terapia strategica vengono definite come torture piacevoli.
Un comportamento che se trascurato può portare ad una vera e propria dipendenza, oltre che probabilmente ad arrecarle delle modificazioni fisiche alla sua lingua che potrebbero divenire irreparabili (soprattutto per ciò che riguarda il tessuto e quindi la sua sensibilità).
Le consiglierei di consultare uno specialista in modo da approfondire ed intervenire quanto prima sul suo problema.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Salve,
Immagino quanto sia fastidioso e frustrante il problema da lei descritto. In generale è possibile considerare questa abitudine un piccolo sintomo. Bisognerebbe comprendere a cosa serve questa abitudine. A provocare un dolore? A ricevere una maggiore cura o interesse dalle persone care? A gestire una situazione di stress correlata ad un periodo di difficoltà? A queste domande è possibile rispondere con un consulto professionale, per valutare se oltre agli aspetti personali vi siano delle dinamiche relazionali da osservare.
Buona giornata!
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online