Terapia breve strategica: la peggiore fantasia
Buongiorno,
Ho da poco cominciato un percorso con una psicologa specializzata in terapia breve strategica.
Al momento ho effettuato solo una seduta e sto praticando il primo esercizio che mi ha assegnato, la tecnica della peggiore fantasia.
Ogni giorno per mezz’ora devo pensare alla peggiore situazione che possa capitarmi riguardo alla mia fobia.
Sono circa 10 giorni che lo faccio e la prossima seduta l’avrò martedì prossimo, quindi sicuramente chiederò anche alla mia psicologa.
Il problema è che sono partita bene i primi giorni, mentre andando avanti vedo che inizio a distrarmi sempre di più e per due volte mi sono addirittura addormentata mentre immaginavo la situazione.
Sarà per il fatto che non riesco a immedesimarmi nella fantasia come se fosse reale, la immagino nella mia testa, ma non mi crea ansia come quando mi capita veramente.
Quindi vi chiedo, può essere una cosa normale o sbaglio qualcosa io?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
"Il problema è che sono partita bene i primi giorni, mentre andando avanti vedo che inizio a distrarmi sempre di più e per due volte mi sono addirittura addormentata mentre immaginavo la situazione."
Quindi ci sta dicendo che nonostante lei si immerga totalmente nelle sue fantasie peggiori, nelle sue paure più temibili, non riesce a stare male e addirittura si addormenta?
Mi sembra interessante come reazione non crede?
La sua terapeuta saprà sicuramente spiegarle ciò che le sta accadendo. Vada avanti cosi' e segua la prescrizione che le è stata data.
Sembrerebbe stia funzionando bene.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE