Depressione?

Buonasera,
mi sono recata dal medico di base per richiedere gli esami di controllo tiroidei.
(Tiroidectomia totale anni fa).

Prendo Eutirox 125.

La dr.
ssa avendole parlato di alcuni sintomi emotivi (piango la sera con "attacchi" di malinconia, mi sento in disequilibrio, troppo sensibile alle cose), mi ha prescritto citalopram.
Ho aspettato a prenderlo per verificare l'esito degli esami e risulta un tsh elevato con t3 e t4 normali.

E' possibile che siano, questi sintomi, da attribuire al basso dosaggio Eutirox o ci può essere altro?

Premetto che da quando ho tolto la tiroide comunque si è spezzato un po' irrimediabilmente un equilibrio interno, tuttavia ultimamente mi sentivo più abbattuta.
Per farvi capire se dicessi a chi mi conosce che piango la sera non ci crederebbe perché ho la battuta facile e sono scherzosa quando in compagnia.
Ma camuffo bene comunque uno stato interiore cupo se non altro...come se lo combattessi con l'ironia continua.
Poi però in solitudine non trattengo più...
Grazie dell'attenzione...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Perché basso dosaggio di eutirox ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perché il tsh è alto..solitamente quando ho avuto il tsh alto l'endocrinologo ha aumentato poco a poco l'eutirox. Però non ho ancora indicazioni non avendo contattato ne lui né la dr.ssa..lo farò nei prox giorni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
il dosaggio Eutirox alla fine è stato aumentato.
Le parlerei di due condizioni principali che sto avvertendo una è una tensione interna, un'agitazione motoria che mi fa avere scatti, muovere le gambe avere voglia di creare fragore per cui sto prendendo sempre su prescrizione drssa dello xanax (lei dice 7 ma io con 20gtt non sento quasi nulla). Ho provato Rivotril perché è presente a casa dei miei con due compresse a distanza di qualche ora mi sono sentita un po' euforica e sedata e agitata insieme. L'antidepressivo non l ho invece mai iniziato.
L'umore ho notato che è buono appena dopo la fine del ciclo e si mantiene così circa 10 gg (comunque l'agitazione è presente mi pare) poi subentra del nervosismo crescente con intolleranza alla presenza degli altri, fastidio di ogni cosa, reattività e poi 10 giorni prima del ciclo va verso depressione con angoscia/tristezza, nodo alla gola e pianto soprattutto serale.,
Gli ormoni sessuali c'entrano? Gli ormoni tiroidei c'entrano? E' LA primavera? L'antidepressivo può essere utile? Io sento bisogno di una quiete interiore che non ho..
Non sono stata certo mai equilibratissima ma le cose ultimamente si sono accentuate. Il Rivotril può dare euforia? O forse anche nel descrivermi così in fondo non ci capisco niente e n on riesco a essere chiara e obbiettiva. Mi sembra tutto confuso...