Samyr 400 1 compressa mattina, 1 sera per lieve depressione

Gentili dottori, mi scuso per il disturbo, volevo chiedervi un consiglio sulla prescrizione da parte del mio medico curante.
Mi rendo conto che avete già affrontato considerazioni e pareri su samyr e ho letto in diversi post che prescritto al dosaggio minimo non porti ai risultati sperati ecco perché vi chiedo se l'attuale prescrizione di due compresse al giorno possa in qualche modo avere effetto sull'umore.
Ho sofferto in passato in un momento di forte stress di disturbo ossessivo compulsivo (avevo avuto delle manifestazioni da piccola) trattato solamente con uso di qualche benzodiazepina al bisogno, integratori e tantissima forza di volontà.
Sono riuscita a capire e rendermi conto delle assurdità che questo disturbo porta alla mente e che si approfitta dei periodi di forte stress e diciamo depressivi di ognuno di noi.
Purtroppo nonostante sia riuscita a smontare e capire il mio problema, gli episodi depressivi sono continuati a presentarsi saltuariamente e più frequentemente nelle stagioni sfavorevoli.
Ho assunto diversi integratori che purtroppo non mi hanno dato il risultato sperato fino a rivolgermi al mio medico di base che mi ha consigliato di fare il Samyr per 30 giorni due compresse al giorno dicendomi che a questo dosaggio mi avrebbe aiutata a sollevare l'umore e i neurotrasmettitori responsabili.
I sintomi che si sono alternati in questo periodo sono: angoscia appena sveglia o alla sera, difficoltà concentrazione e dimentico spesso le cose, troppa sonnolenza o poca, aumento appetito e stanchezza ingiustificata.
Vi chiedo gentilmente solo un consiglio e vi ringrazio in anticipo per l'interesse mostrato, buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda così posta non ha senso.
Sta chiedendo se può avere effetto. La domanda "è possibile" una sola e unica risposta senza sapere neanche il contenuto.
Mi paiono domande di tipo ossessivo. In sostanza vuol sapere se starà meglio. Se la domanda è questa, inutile tradurla in apparenti domande razionalizzate su dosi e previsioni.

"trattato solamente con uso di qualche benzodiazepina al bisogno, integratori e tantissima forza di volontà."

Che cosa sarebbe la forza di volontà ? Il fatto che uno improvvisamente gira una chiave che prima per motivi ignoti non girava, perché è forte o si fa forza ? Io lascerei perdere questi non-sense biologici. Il disturbo è passato, il decorso lo prevede.
Dire che sia passato per la forza di volontà (indefinibile, biologicamente un'assurdità), integratori (non risultano terapie del genere) e "qualche benzodiazepina", significa che il disturbo è passato da solo. Non del tutto perché la struttura del pensiero anche adesso ha delle espressioni ossessive, nel tipo di domande ad esempio.

Per quanto riguarda la terapia di un episodio depressivo, in un soggetto che già ha avuto un disturbo ossessivo, non capisco sinceramente la scelta del samyr.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Pacini, intanto la ringrazio per la cordiale risposta, ha ragione lei nel dire che il disturbo non è stato risolto del tutto, e per forza di volontà intendevo il mio impegno nel non abbandonarmi e cercare di reagire. Per quanto riguarda la domanda che le ho posto sulla terapia mi perdoni se ho esposto male la questione ma non era per sapere se guarirò ma chiedere se al dosaggio di 800 mg al giorno è usato o indicato per sindromi depressive lievi. Le confesso che non ho mai avuto il coraggio di seguire una terapia prescritta a quel tempo con zoloft. La ringrazio nuovamente e scusi se l ho disturbata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Anche questa domanda è una ripetizione di ciò che Lei già sa.
Il problema è che Lei ha ricevuto una prescrizione adeguata all'epoca e non l'ha seguita. Così facendo ne riceverà altre che sono diverse senza aver motivo di esserlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini