Extrasistolia e virus

Buongiorno e grazie per la possibilità del consulto
Circa 5 mesi fa ho avuto un virus di tipo Epstein Barr (non so davvero in che modo possa averlo preso) e dall ora ho iniziato ad avere qualche extrasistole in più del dovuto
Ho applicato un holter e sono risultate 40 extrasistoli ventricolari, ad allarmare un pochino sono 4 coppie.

Il medico dello sport mi esegue un test da sforzo in quanto sono tennista e risultano 5 extrasistoli ventricolari a morfologia BBdx asse superiore da probabile origine della parete laterale inferiore del ventricolo sinistro a 150 e 160 bm in fase carico.

L ecocardiogramma risulta nella norma
Per scongiurare miocardite focale mi prescrive una risonanza cardiaca con mdc
Avrei solo due domande a riguardo:
1) in caso alla risonanza risulti una piccola cicatrice pregressa si fa una cura o si applica il defibrillatore?

2) L extrasistolia sottosforzo proveniente dal ventricolo sinistro e fortemente indicativa di miocardite oppure anche in soggetti senza miocardite possono averle?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le risponde con ordine:

1- perche' dovrebbe avere una "piccola cicatrice"? Epoi certo non si curerebbe con un defibrillatore, ma se la terrebbe come milioni di persone al mondo

2- le extrasistoli sotto sforzo non scaturiscono per forza da una miocardite.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte
L idea della miocardite e stata del medico dello sport dicendo :dal momento che hai presentato qualche extrasistole da sforzo meglio escludere un eventuale miocardite focale con la risonanza
Perdoni un ultima domanda :quindi anche avere una miocardite che genera qualche banale extrasistole seppur da sforzo non è detto che la stessa miocardite generi aritmie più sostenute e minacciose ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi scusi non ha neppure la miocardite e perché ne parla ?
Se il cardiologo avesse sospettato una miocardite in atto le avrebbe prescritto il dosaggio degli enzimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,intendo se nell eventualità venisse rilevata alla risonanza
In ogni caso ha ragione ,meglio attendere L esito della risonanza e poi pensarci ,ha ragione .
Mi perdoni un ultima domanda che esula dal cuore :sono stato già sottoposto a risonanza encefalo 4 anni fa con mdc ,non avendo nessuna reazione a questo mezzo di contrasto che presumo sia lo stesso e ragionevole pensare che non avrò reazioni allergiche neppure alla risonanza che dovrò eseguire a breve ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
nessuna reazione allergica tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso