Fastidiose extrasistoli possono dipendere dalla tiroide?

Da un mese avverto specialmente la sera fastidiose extrasistoli che iniziano alle 20 e mi durano un paio d'ore...sono molto spaventata perché si ripetono sempre di sera.
Fatte due visite con due cardiologi che mi hanno rassicurata dicendomi che sono benigne.
Assumo Sequacor da 2, 5.
Ho messo holter ed è ok.
Anche se ho avuto circa 733 episodi di battiti ectopici sopraventricolari.
Finita tre volte al P.
S. per le extrasistoli e tutti credono che sia una pazza ansiosa.
Ma io le ho.
Soffro poi di un iniziale ipertiroidismo ancora non trattato con terapia.
Perché il mio endocrinologo mi ha detto che ancora non devo assumere nulla.
Fatta visita con un altro endocrinologo il quale invece mi ha dato il Tapazole perché secondo lui le extra potrebbero dipendere dalla tiroide.
Sono molto spaventata.
Non so che cosa fare.
Quando si avvicina la sera sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Non sono riportati i parametri di funzione tiroidea ma dalla descrizione potrebbe trattarsi n di un ipertiroidismo subclinico
L’ipertiroidismo anche se di lieve entità può provocare o accentuare un’aritmia cardiaca
Per questa ragione se questo è il quadro concordo con la decisione di una terapia con Tapazole anche come criterio ex juvantibus cioè per verificare se l’aritmia migliora, senza sospendere il B bloccante e controllando FT4. FT4 TSH a breve scadenza (circa 3 settimane)
Infatti il rischio di aritmia e’ maggiore anche solo con il tsh soppresso cioè con valori vicino allo zero

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
I valori da lei citati ancora rientrano nella norma.....FT3 sta a 3,54. FT4 sta a 1,46 ed il T.S.H. seppur bassino sta a 0,37. E rientra nella norma dei valori. Sono in cura con dottore di Pisa del centro Cisanello e quando ho fatto la visita mi hanno riscontrato TIREOTOSSICOSI LIEVE DI NDD IN SOGGETTO CON TIREOPATIA AUTOIMMUNE. Ma a Pisa mi dicono che ancora non devo fare nessuna terapia. Invece l'altro dottore che recentemente ho consultato mi ha dato da prendere il TAPAZOLE. Quindi inizio con questo farmaco? Posso stare tranquilla che le extrasistoli possano dipendere da questa tiroide?
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Può ricontrollare a breve scadenza Ft3 Ft4 Tsh e se le extrasistoli persistono sentire anche il parere del cardiologo
Se persiste una condizione di ipertiroidismo anche lieve valuterei di fare un trattamento con Tapazole verificando se l’extrasistolia migliora

Dr. Mario Cappagli

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Farò così . Grazie infinite.