Prolasso mitrale e vaccino anti-covid

Buongiorno Dottori,

dovrei sottopormi alla prima dose di vaccino anti-covid (pfizer o moderna).

Ho un lieve prolasso della valvola mitrale, a volte ho extrasistole anche continue che mi durano un pò ma poi passano, e mi capita di avere a volte tachicardia.

Premetto che tutto questo è legato penso anche al fatto che sono un soggetto molto ansioso e pongo molta attenzione al mio cuore.

Le visite effettuate fino ad oggi (visita cardiologica + ecg) sono sempre andate bene e l'ultimo ecocardiogramma è stato effettuato 2 anni fa circa con riscontro di prolasso della mitrale con minimo rigurgito emodinamicamente non significativo.

Essendo un soggetto molto ansioso, ho paura degli effetti collaterali gravi (seppur rarissimi) che il vaccino può avere sul cuore (miocardite, pericardite o altri effetti avversi più gravi).

Volevo chiedervi gentilmente se posso fare tranquillamente il vaccino anti-covid (PFIZER O MODERNA) o se magari prima è meglio fare in generale qualche esame o analisi al sangue, considerato anche il prolasso della mitrale e le extrasistole.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' alcun esame da fare...si vaccini subito..ha gia' aspettato anche troppo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta immediata e chiara.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera e mi scusi il disturbo,

a seguito visita oculistica per rigonfiamento palpebre,con diagnosi di calazio/blefarite seborroica su entrambi gli occhi,l'oculista mi ha prescritto la seguente cura:

-ANTIBIOTICO MACLADIN 500MG (1 CPR 2 VOLTE AL GIORNO X 7 GIORNI)
-POMATA ANTIBIOTICA OFTALMICA EXOCIN (1 APPLICAZIONE X 3 VOLTE AL GIORNO)+impacchi tiepido-caldi di camomilla.

Volevo gentilmente porle alcune domande:

1)considerato che ho fatto la prima dose di vaccino anticovid in data 22/01/2022 e dovrò fare la seconda dose in data 19/02/2022, posso tranquillamente assumere Macladin 500mg 2 volte al giorno x 7 giorni,o ha qualche interferenza con il vaccino?

2)sia Macladin che la pomata antibiotica Exocin ho letto che possono avere effetti anche gravi sul cuore,e nel foglio illustrativo della pomata c'è scritto che è meglio evitare l'interazione con i macrolidi.Posso prendere tranquillamente entrambi i farmaci,anche a distanza di breve tempo?

Mi perdoni,ma essendo molto ansioso ho paura che questi farmaci presi insieme possano avere effetti gravi sul cuore(prolungamento intervallo QT,aritmie),soprattutto ho ansia per l'antibiotico orale Macladin che dovrò prendere x 7 giorni x 2 volte al giorno.

Comunque non mi è stato mai riscontrato prolungamento intervallo QT e nell'ultima visita effettuata a giugno 2021 avevo un QTc di 440ms.
Mi capita di avere a volte tachicardia e diverse extrasistole.

Buonasera e grazie anticipatamente Dottore per la Sua gentile risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1 -nessuna interferenza col vaccino

2- puo assumerli tranquillamente assieme; i MAcrolidi possono provocare talora prolungamente del QTc ma a dosi elevate e prolungatre che non sono certo le sue

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie sempre per le Sue risposte.

Il mio dubbio è se posso assumerli insieme visto che i macrolidi e i fluorochinoloni (pomata Exocin da mettere 3 volte al giorno) possono provocare entrambi aritmie pericolose o prolungamento intervallo QT,considerato anche che nel foglio illustrativo della pomata c'è scritto che è meglio evitare l'associazione con farmaci che possono provocare alterazioni del ritmo cardiaco,quali i macrolidi.

-Posso dunque assumerli insieme tranquillamente senza nessun problema?

-Inoltre ci sono farmaci da evitare in concomitanza con l'antibiotico macladin?

Assumo Antra 10mg e Congescor 1.25mg,inoltre al bisogno assumo OKI e LEXOTAN.

-Posso eventualmente assumerli con l'antibiotico Macladin o ci sono interazioni con questi farmaci?

Grazie anticipatamente Dottore per la Sua risposta e per il servizio che offrite.
Buongiorno
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' scritto che puo' assumerli tranquillamente contemporaneamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie mille ancora.

Ho dimenticato di dirle una cosa che mi è successa qualche mese fa (mi sembra ad Ottobre 2021) in merito all'assunzione di MACLADIN 500MG CPR.

Lo avevo assunto per un ascesso al dente del giudizio (sempre 1 cpr x 2 volte al giorno ogni 12 ore).Dopo 2 giorni che lo assumevo,sono andato dal dentista per l'estrazione del dente.
L'estrazione non è stata semplice e il dentista mi ha dovuto fare per ben 3 volte anestesia locale perchè sentivo ogni tanto un pò di dolore.Mi aveva detto di continuare Macladin per altri 3 giorni dopo l'estrazione e l'ho preso pure la sera dopo l'estrazione del dente.

Ora il punto è che la notte successiva all'estrazione ho accusato (verso le 4 del mattino) tachicardia con battiti fino a 135-140 e molti battiti irregolari e il giorno dopo avevo anche un forte mal di testa.Dopo un pò di tempo tutto è ritornato nella norma.Così nei 3 giorni successivi l'intervento l'ho assunto una volta al giorno anzichè due,visto l'episodio che ho avuto la notte dopo l'estrazione.

Dicendolo al mio dentista e al mio medico curante,entrambi mi risposero che sicuramente quest'episodio che mi era successo la notte dopo l'estrazione del dente era stato dovuto probabilmente all'anestesia,poichè contiene adrenalina,e anche allo stress post-intervento.

Volevo gentilmente chiederle:

1)considerato gli effetti che Macladin può avere sul cuore (aritmie pericolose,prolungamento intervallo QT), può essere stato MACLADIN a provocare tachicardia e battiti irregolari la notte dopo l'estrazione?
O probabilmente,come riferitomi allora dal dentista e dal medico curante,è stata l'anestesia,poichè contiene adrenalina?

Grazie ancora una volta anticipatamente Dottore per la Sua cortese risposta e per il servizio che offrite.

Buonasera,
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Macladin nin ha avuto alcuna responsabilità di quelle,extrasistoli che sono legate invece alla elevata dose di anestetico contenente adrenalina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok Dottore,grazie per le Sue risposte.

Allora assumerò Macladin 500mg così come da terapia prescrittami dall'oculista (1 cpr x 2 volte al giorno x 7 giorni,insieme a Exocin pomata 1 applicazione x 3 volte al giorno).

E' stato gentilissimo,grazie mille ancora per avermi rassicurato sull'assunzione di Macladin.

Buonasera,
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Cecchini,scusi se La disturbo ancora.

Volevo riferirLe che questo martedì avevo cominciato la cura descritta nei post precedenti(Macladin+pomata Exocin).

Come detto il Macladin ho cominciato ad assumerlo martedì 8 febbraio di mattina e poi la sera.Solo che verso le 01:30 di notte ho cominciato ad avere di nuovo tachicardia e battiti irregolari continui,i battiti come se fossero "caotici e senza un ritmo logico",avevo battiti accelerati e irregolari e a volte sembrava che il cuore si fermasse e poi ripartisse.Inoltre avevo anche sudorazione.Tutto questo è durato circa 30 minuti e poi piano piano i battiti si sono normalizzati e anche il ritmo era regolare,con qualche extrasistole sporadica rimasta che poi via via sono scomparse.

Ho riferito tutto questo ieri al medico curante(facendo presente che ad Ottobre 2021 mi era già successo una cosa simile sempre nei giorni in cui assumevo Macladin) e mi ha riferito che è tutta ansia e che posso continuare ad assumere Macladin tranquillamente perchè anzi mi ha detto che è uno degli antibiotici più "leggeri"che esistono.

Come riferitoLe precedentemente in replica 7 di questa discussione, ad Ottobre 2021 questi miei battiti irregolari e veloci mi era stato detto che erano stati dovuti all'anestesia (adrenalina) per l'estrazione del dente (come anche Lei mi ha riferito nella replica 8 di questa discussione),ma martedì 8 Febbraio non ho avuto nessuna anestesia o estrazione e mi è successo comunque.

Ora ho paura ad assumere Macladin.Infatti martedì (primo giorno di cura) l'ho preso,ma dopo quello che mi è successo,ieri mercoledì non l'ho preso ed oggi sono indeciso se prenderlo o no.

In effetti sono un soggetto molto ansioso(soprattutto sul cuore),ma ho dei dubbi che quanto mi è successo prima ad Ottobre 2021 e poi questo martedì possa essere sempre correlato all'ansia,perchè penso che possa essere dovuto invece anche al Macladin.

Il medico curante mi ha detto di continuare la terapia con Macladin 500 fino a conclusione(7 giorni x 2 volte al giorno),consigliandomi di prendere,in questi 7 giorni di antibiotico,3 gocce di Lexotan la mattina e 3 gocce di Lexotan la sera per gestire questa mia ansia durante l'assunzione di Macladin.

Ora volevo cortesemente chiederLe:

-posso tranquillamente continuare e terminare la cura con Macladin o è meglio staccare dopo questi 2 episodi che mi sono accaduti? (ad Ottobre 2021 e Febbraio 2022)

-possono essere dovuti al Macladin questi episodi?

Scusi se mi sono dilungato troppo,ma ho paura di prendere Macladin per timore che mi possa succedere nuovamente quanto accadutomi in 2 occasioni.

Grazie anticipatamente per la Sua gentile risposta e per il servizio che offrite.

Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei scrive "una Bibbia..." per formulare la stessa domanda.
Le ho detto che le palpitazioni NON hanno niente a che vedere con il Macladin.

NON lo vuole assumere?
Amici come prima, cambi antibiotico
MA non puo' ptendere di scambiare 10 (dieci...) post sullo stesso argomento.
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso