Sostituzione attuale terapia antipertensiva per problemi di disfunzione erettile

Salve,
sono Andrea ho 58 anni e da quasi 30 anni assumo quotidianamente 1cps di Igroseles 100 + 25 (Atenololo + Clortalidone).

Questa terapia mi controlla perfettamente la pressione, ma nel tempo mi ha causato uricemia alta, sindrome metabolica, insulino resistenza e per ultimo disfunzione erettile parzialmente mitigata da integratori come Cialis 20mg al bisogno.

Essendo la molecola del betabloccante (Atenololo) piuttosto datata, chiedo se molecole più recenti e moderne come Nebivololo e Idroclorotiazide EG 5 mg/12, 5 mg possono aiutarmi nel risolvere anche in parte i miei attuali problemi di DE.

Quale la modalità di passaggio più corretta tra i due farmaci per evitare possibili effetti di rebound sulla pressione?

Posso contemporaneamente ridurre l'Igroseles e prendere anche il nuovo farmaco?

Grazie mille per il prezioso aiuto.

Andrea
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
una ipertensione è indice di una patologia vascolare che coinvolge sicuramente anche il suo pene e dovrebbe indurre il paziente o il suo curante ad effettuare delle indagini ecocolordoppler, prostatiche, ormonali prima di valutare quale possa essere il farmaco più efficace.
Gli antipertensivi non sono colpevoli
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org