Terapia sostitutiva testosterone?

Diagnosi: Ipotiroidismo, Obesità patologica

Gentili Dottori,
volevo chiedervi, inerentemente alla diagnosi di ipogonadismo ed alla possibilità (o meno) di iniziare una terapia sostitutiva con testosterone: a livello di esami ematici qual è la differenza tra il dosaggio del "Testosterone totale" e del "Testosterone libero"?

Testosterone totale: 4.45 ng/mL [1.75 - 7.81]
Testosterone libero: 14.19 pg/mL [19.8-51.
7]

Già in adolescenza il MMG mi propose di fare una terapia sostitutiva, ma rifiutai in quanto a 14-15 aa mi vergognavo molto di farmi visitare "sotto".
La terapia sostitutiva sarebbe un efficace terapia per aumentare i livelli di testosterone libero e usufruire di tutti i vantaggi essa connessa (e tutti i rischi)?

Altri segni e sintomi: astenia severa, ginecomastia, conformazione del grasso uniforme su tutto il corpo (non grasso localizzato)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/