Terapia sostituiva con testosterone ed effetti collaterali

Buonasera,
Sono un maschio di 35 anni e a causa di un testosterone basso ma non bassissimo (ultimo prelievo 270 ng/dl) e di un leggero calo della funzionalità sessuale (non ho altri sintomi), mi è stata prescritta una terapia con Tostrex.
(Una causa certa del calo di testosterone non è stata trovata, LH nella norma, ecografia testicolare tutto ok, ecc. La stimolazione a monte con Gonasi non ha funzionato, da qui la scelta di fare terapia sostitutiva).

Questo Tostrex presenta una serie di effetti collaterali presentati sul bugiardino come "comuni" (io nemmeno leggo mai quelli rari, ma quelli comuni, lo dico da assuntore di vari farmaci, di solito corrispondono al vero, nel senso che almeno qualcuno si manifesta).

Parlo in questo caso di cose come policitemia, ipertensione, ginecomastia, alopecia, irsutismo ecc.

Vorrei evitare tutto ciò, mi è stato detto che ai dosaggi a cui dovrei prendere io il Tostrex (bassi dosaggi) il rischio è ridotto ma non scongiurato.

1) Vorrei un parere su questo punto, l'effettiva incidenza di effetti collaterali con Tostrex - anche se a bassi dosaggi.

2) Inoltre vorrei sapere se il Testoviron ha un impatto più lieve in termini di effetti collaterali.
Sul suo bugiardino c'è scritto solo policitemia alla voce "comuni", mentre tutto il resto è a "frequenza non nota", cioè effetti più che rari.
C'è un motivo?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
se la somministrazione di Gonasi non alza il testosterone totale significa che i testicoli non sono in grado di rispondere il che configura una insufficienza testicolare perlomeno parziale. In caso di sovrappeso il dato testosterone va preso con le molle dato che il lardo ne sequestra e lo rende meno biodisponible. La probabilità di avere una policitemia riportando i valori di testosterone a livelli normali non è probabile così come non sono probabili anche gli altri effetti collaterali che cita. Frequenza non nota è un modo di dire " non te lo dico". I fogli illustrativi servono principalmente a trasferire la responsabilità di quello che accade assumendo un farmaco sul l'assuntore scaricando il produttore ma non il medico che prescrive. Il testoviron, posto che si trovi- il che non è facile- dà, nella mia esperienza, molti più problemi del Tostrex.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Quindi se ho capito bene, posto che non si può escludere niente con certezza, gli effetti collaterali della terapia sostitutiva tendono a manifestarsi di più quando si vogliono alzare di molto (magari anche oltre il normale) i valori di testosterone, mentre sono decisamente più rari in un caso come il mio dove l'obiettivo è solo avere un moderato rialzo del testosterone (io prima ce l'avevo intorno a 600, credo che potrebbe anche bastare)?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
l'obbiettivo è la salute.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#4]
dopo
Utente
Mmm, ok, io però le avevo fatto una domanda. Tra l'altro anche evitare quella sfilza di effetti collaterali è "salute"
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
il punto è che non può essere il valore del testosterone l'obbiettivo della terapia mentre lo è il benessere percepito che è soggettivo. Ogni terapia sostitutiva può, potenzialmente, avere effetti collaterali, anche a basso dosaggio,come non averne per niente. Perciò si personalizza la terapia sul soggetto e lo si segue nel tempo con emocromo e parametri epatici, sorveglianza per eventuale ginecomastia, valore di 17 beta estradiolo etc. Il tutto va anche rapportato alla massa grassa.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net