Testosterone fsh e lh

Gentili dottori, circa a maggio del 2020 a causa di un valore di testosterone discretamente basso per la mia età (3.65) mi fu prescritto il testavan una volta al giorno, un puf.

I valori di fsh e lh erano 6.00 e 5.05 quindi nella norma.

Il mio spermiogramma non era il massimo a quel tempo ma nemmeno come adesso.

27 milioni totali
9 milioni di concentrazione
8% forme normali
Motilità a+b 57%

Ad oggi dopo aver interrotto il farmaco da un anno mi ha sballato i valori di fsh e lh che invece di ritornare su quei valori si attestano su numeri più alti nonostante siano passati 10 mesi dall’interruzione.

Ad oggi ho un fsh di 11.95 e un lh di 7.26
Un mese fa l’fsh era 10.80 e lh 8.97
Motilità e forme normali uguali nello spermiogramma rispetto a prima ma concentrazione e numero pari a 4 milioni totali.

Chi mi aveva prescritto il farmaco mi aveva assicurato che una volta interrotto sarei tornato ai valori pre testavan mentre ad oggi dopo 10 mesi mi ritrovo ancora con questi sbalzi e anche dolori fisici che non avevo quando prendevo il farmaco.

Ora la mia domanda è’ può essere che ci si ancora un assestamento ai valori precedenti?
Ho eseguito ecocolordlopper testicolare e come dimensioni e valori risulta tutto normale.

Premetto che io soffro di uno schiacciamento ipofisario causato da un diverticolo aracnoideo che mi porta empty sella ma prima di questa cura il deficit era solo di testosterone ai limiti bassi
Mi domando se ora rimarrò in queste condizioni oppure cosa dovrei fare?
Mi hanno proposto clomid e gonasi ma non vorrei alzare i valori invece di farli scendere.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Le consiglio di farsi seguire da un andrologo. Lo specialista potrà valutare i suoi dati ormonali e quelli del liquido seminale in rapporto alle sue condizioni sia fisiche (generali e genitali) che cliniche. In linea di massima è evidente una sofferenza del liquido seminale, un valore tendente verso l’alto di FSH ed LH (non ha però fornito i valori di riferimento del laboratori e che variano a seconda dei kit utilizzati) e manca un testosterone di controllo.
Sempre in linea di massima, nel suo caso, la stimolazione con gonadotropine (Gonasi) è preferibile al trattamento con testosterone. Proprio per evitare condizioni di blocco androgenico.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della tempestiva risposta, allora non so se mi sono spiegato bene, prima di questa terapia il testosterone era sempre su valori di 3.65-3.70 mentre fsh e lh si aggiravano tra 5 e 6 Miu/ml
Durante il trattamento con testosterone non erano saliti ne fsh ne lh ma una volta interrotto il farmaco da 10 mesi a questa parte non c’è ancora un ritorno alla normalità di fsh e lh che prima erano comunque normali! In assenza di un ipotrofia testicolare e a breve eseguire anche esame del cariotipo vorrei capire secondo lei in una persona che ha un empty sella parziale il rebound del farmaco potrebbe simulare un ipogonadiamo primario (mentre inizialmente si poteva definire secondario) e quindi i valori impiegano più tempo a riattestarsi agli indici normali ? Il trattamento con ginadotropine potrebbe velocizzare questo processo oppure potrebbe alzare ancora di più i valori facendo l’effetto opposto?