Lo spermiogramma può appurare da quanto tempo esiste l'esito?

Parecchi anni fa sono stato dichiarato in fertile al 60/70%, sono stato operato di varicocele e successivamente di idroelettrica reattivo.
Da piccolo ho sofferto della discesa del testicolo sx nella sacca, poi risolto.
Vorrei solo sapere se uno spermiogramma che attesta infertilità, totale o parziale, può anche appurare da quanto tempo persiste il risultato.

In caso negativo se esiste altro esame che può darmi questa risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Lo spermiogramma attesta una fertilità ( o infertilità) potenziale (in vitro) del momento. Non testimonia né il passato né il futuro. Lo spermiogramma è un esame assai importante in particolare per la capacità riproduttiva dell’uomo. Nello stesso tempo non ha valore assoluto. Alcune condizioni cliniche e laboratoristiche possono essere correlate ad una impossibilità riproduttiva. Ad esempio testicoli non sviluppati, anomalie genetiche, ipogonadismo grave, gravi alterazioni endocrine.

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo