Spermiogramma: consulto su referto

Buongiorno Egregi Dottori.

Sono un ragazzo di 29 anni e da qualche mese con mia moglie (27anni), stiamo provando ad avere un bimbo...

Ho fatto una spermio coltura che ha dato esito completamente negativo e uno spermio Gramma del quale vi riporto i dati in modo tale che potete darmi la vostra gentilissima opinione.

ASPETTO.

Torbido
COLORE.

Opalescente
LIQUEFAZIONE.

Completa
VOLUME.

2, 2
PH.

7, 8
VISCOSITÀ normale

CONCENTRAZIONE SPZ.

39, 5mil/ml
N SPERMAROZOOI TOT EIAC.

86, 9 milion

MOTILITA PROGRESSIVA.

MOTILITA IN SITU.

N SPERMAROZOOI MOBILI EIAC.

32153 milioni

FORME NORMALI 6%
ANOMALIE DELLA TESTA 91%
ANOMALIE DEL MIDPIECE.

ANOMALIE DEL FLAGELLO.

Leucociti <1.

Mil/ml
AGGLUTINATI assenti
Cellule spermatogenesi.

Mil/ml
Corpuscoli porostatici.

Assenti

Commento NORMOZOOSPERMIA

Nei prossimi giorni effettuero' presso la Stessa struttura il test.

Di capacitazione.

Volevo gentilmente chiedere:
1) cosa ne pensate dello spermiogramma

2) se oltre lo spermiogramma, la spermio coltura e il test di capacitazione ci sono altri esami importanti che potrei fare (ad esempio ecografie o esami del sangue)

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve,
i numeri sono tranquillizzanti. se la consorte non ha problemi particolari , data la giovane età, dovrebbe andare tutto bene.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.

Giovedì farò il test di capacitazione e la terrò aggiornato.

Le auguro una buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Ho effettuato anche il test di capacitazione, le copio il referto.

Valutazione della conta spermatica dopo capacitazione : concentrazione SPZ (mil/ml) 4,8 mil/ml

Valutazione della motilita dopo capacitazione : motilita rettilinea totale 72%

Metodo : Layerning con terreno tamponato.

Cosa ne pensa Dottore?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
anche questo trest è tranquillizzante
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Mi scusi se torno a disturbarla.
Volevo chiedere solo una cosa :
- nello spermio Gramma che ho eseguito 2 mesi fa c è questo valore "forme normali 6%".
È un valore che può dare problemi se si cerca una gravidanza?
È il caso di ripetere uno spermiogramma?

La ringrazio e la saluto
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Mi scusi se torno a disturbarla.
Volevo chiedere solo una cosa :
- nello spermio Gramma che ho eseguito 2 mesi fa c è questo valore "forme normali 6%".
È un valore che può dare problemi se si cerca una gravidanza?
È il caso di ripetere uno spermiogramma?

La ringrazio e la saluto