Esito spermiogramma, è preoccupante?

Gentili dottori oggi mi è arrivato l’esito dello spermiogramma, vorrei condividere con voi il risultato dato che sono un po’ preoccupato, ora vi riporto l’esito:
Giorni di astinenza: 4
CARATTERI MICROSCOPICI
1) Concentrazione: spermatozoi per ML 18000000 totale per eiaculato: 66600000

2) Motilità rettilinea veloce: 28% rettilinea lenta: 7% Discinetica: 10% non progressiva: -

3) Morfologia: forme tipiche: 21%
forme atipiche: 79%
CARATTERI MACROSCOPICI
pH: 7. 4
Viscosità: aumentata (++)

Volume (ipoposia <1. 5 ml): 3. 7 ml

Fluidificazione: fisiologica

Aspetto: proprio

UNITÀ DI ANDROLOGIA ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Osservazioni: teste a punta, microcefalie, tratto intermedio irregolare, colli angolati
Leucociti (v. n. < 1. 000. 000/ ml): 700. 000
Zone di spermioagglutinazione: //
Cellule epiteliali di sfaldamento: //
Emazie: //
Elementi linea germinativa: //
Corpuscoli prostatici: //
Valori minimi di riferimento (5 percentile): WHO 2010

Posso considerarmi fertile? La motilità come vi sembra? Il numero degli spermatozoi è basso?
Per favore aiutatemi a capire. Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Dal suo esame manca il dato in percentuale delle forme normali e anomale, come invece dovrebbe essere riportato se eseguito secondo WHO2010, tuttavia il numero è nei limiti minimi e la motilita' è carente. Le consiglio una visita specialistica per chiarire se siano presenti patologie in grado di interferire sulla sua fertilità. Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Le forme normali e anormali non le ho già riportate? Mi pare che siano questi:
Morfologia: forme tipiche : 21% forme atipiche: 79%
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Per la motilità cosa mi consiglia di fare? Io non bevo e non fumo, e solo ora ho iniziato a praticare sport.
Ammetto di avere una dieta ricca di grassi e schifezze varie, mangio molti dolci e nei 3 mesi Ho mangiato veramente male.
Secondo lei, guardando questo spermiogramma, potrei mettere incinta la mia ragazza?
Ps: nello spermiogramma c’è scritto che è stato fatto tenendo conto delle direttive WHO 2010
Grazie mille
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
le probabilità di concepimento, vista la sua concentrazione e l'astenozoospermia, sono basse. Le consiglio come già suggerito una visita specifica.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it