Sangue occulto e ferro basso

Buongiorno dottori,
sono una donna di 40 anni, in buona salute, normopeso, attiva e stressata.

Da qualche anno soffro ciclicamente di gonfiore addominale e meteorismo.
Ho sempre tenuto la cosa sotto controllo ed i sintomi si sono sempre sistemati da soli.
So che alcuni cibi tipo il cioccolato mi fanno da trigger e so che i sintomi si presentano particolarmente nei periodi di stress intenso.
Per escludere patologie particolari, i medici hanno fatto TAC addominale senza riscontri preoccupanti (solo un emangioma al fegato).

Ad aprile di quest'anno ho iniziato ad avere fastidi allo stomaco, sensazione di pienezza, nausea, a volte dolore.
Il medico mi ha prescritto pantoprazolo ed i sintomi sono andati migliorando.
Da qualche giorno ho sospeso e sento nuovamente brontolii allo stomaco ma non dolore.

Durante questo mese con pantoprazolo ho iniziato ad avere problemi di stitichezza, con dolore addominale associato.
Premendo l'addome setivo dolore ma a mio parere anche molta aria intrappolata.
Mi sono quindi rivolta nuovamente al mio medico curante chiedendo se il pantoprazolo potesse esserne la causa e la risposta e' stata negativa.

Ho iniziato a massaggiarmi il ventre piu volte al giorno e nel giro di qualche giorno mi sono sbloccata, al punto che le mie visite al bagno sono passate dall'abituale una al giorno ad anche due al giorno dopo quasi una settimana di stipsi.

A quel punto pero' mi sono state prescritte delle analisi del sangue e ricerca del sangue occulto nelle feci.

Ahime' il sangue occulto e' risultato positivo.

Allo stesso tempo ritrovo (unita di misura forse diverse dalle italiane poiche residente all'estero):
B-Emoglobina: 13, 9g/dL verso range normale 11, 7-15, 3
S-Ferro: 4, 1 umol/L verso range normale di 9-34
S-Ferritina: 85 ug/L vs range di 15-200
TIBC: 62umol/L vs range di 49-83
S-Transferritina: 6% vs range 10-50
Haptoglobina: 2g/L vs range normale 0, 4-2, 1
S-Vitamina B12: 774 pmol/L vs range normale 170-650
Tutti gli altri valori sono buoni/normali, piastrine leggermente basse e bilirubina leggermente alta come da qualche anno a questa parte.

Il medico mi riferita al gastroenterologo per una colonscopia, che faro' giovedi.

Ora, la mia domanda: puo' il sangue occulto essere stato causato dal fatto che le mucose dell'intestino si sono infiammate a causa del repentino passaggio da stitichezza ad evacuazioni frequenti?
(Feci normali in colore e consistenza) Due giorni dopo l'esame delle feci ho effettivamente percepito del bruciore e visto un pochino di sangue nella carta igienica, ma il bruciore non era presente nei due giorni in cui ho racconto le feci.

Il fatto che il ferro sia cosi basso puo' essere collegato a queste perdite di sangue occulto?
o semplicemente alla mia dieta?
come puo' essere la ferritina normale quando il ferro e' cosi basso?

Oltre alla colonscopia, devo fare una gastroscopia?

La mia grossissima paura e' quella di una neoplasia allo stomaco o all'intestino...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dare risposte alle sue domande, solo la colonscopia può chiarire. Ad ogni modo il sangue occulto non sempre è legato a brutte patologie.

Mi aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio.
Cercherò di stare tranquilla fino alla colonscopia di giovedì.
Le chiedo però, leggo qua e là che i valori di ferro e transferritina bassi con ferritina normale sono indice di malattia cronica, infiammazione o cancro. Può una gastrite rientrare nella definizione di infiammazione?
Le farò sapere quale sarà l'esito della colonscopia.
Grazie e buona giornata
Cordiali saluti