Delusione amorosa e paura di rimanere sola
Gentili medici,
mi sono infatuata di un collega di lavoro che ho da poco scoperto essere un donnaiolo.
Lui non sa che mi piace e non ho intenzione di dirglielo perché non avrebbe senso dichiararsi quando le opportunità di avere una relazione con lui sono nulle.
Adesso non so come gestire il rapporto professionale con lui... non so se ignorarlo o continuare ad essere indifferente nonostante mi faccia male vederlo.
Vorrei dimenticarlo, aprirmi a nuove conoscenze ma al momento trovo ragazzi interessati solo al sesso e mi fa male la cosa perché penso che non troverò mai un ragazzo che si innamori di me visto che in 25 anni non è mai successo.
Inutile dire quanto mi pesa la situazione perché il mio desiderio di costruire una famiglia si fa sempre meno realizzabile.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non so se ignorarlo o continuare ad essere indifferente nonostante mi faccia male vederlo
Continuare a incontrarlo senza evitarlo, ovviamente. Sia perché lavorativamente parlando è questa la scelta giusta, sia perché lo è anche psicologicamente. Evitarlo servirebbe solo a rimandare a te stessa il messaggio che lui ha un grande potere su di te. Cosa che invece tu non vuoi.
>>> al momento trovo ragazzi interessati solo al sesso
>>> il mio desiderio di costruire una famiglia si fa sempre meno realizzabile
Potrebbe non essere il tuo caso, ma se fossi convinta e ti aspettassi che prima debba venire l'amore e poi il sesso, preparati ad altre delusioni. Soprattutto oggi, l'uomo si innamora eventualmente dopo il sesso, non prima. Va bene evitare i donnaioli, ma il sesso oggi è considerato un mezzo per conoscersi meglio, non un premio da elargire alla fine di un percorso. È qualcosa che si fa se entrambi se ne ha voglia. Non che io ti do solo se tu dai a me quello che voglio (ad es. l'innamoramento).
Ma ripeto, non so se possa essere questo il tuo caso. In ogni caso mi sembra un po' presto per preoccuparsi troppo del tempo che passa, a 26 anni.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dr. Santonocito,
la ringrazio per la sua risposta. Non ero a conoscenza del fatto che l'uomo si fidanza dopo aver fatto l'amore, ho sempre pensato che si dovesse prima conoscere e frequentare una persona per vedere se ci può essere feeling.
Dal punto di vista sessuale sono molto bloccata con i ragazzi perché non ho avuto esperienze ed il fatto di dover dire ad un ipotetico ragazzo che sono vergine mi spaventa... ho paura della reazione, che possa non piacergli più, che mi giudichi strana oppure al contrario che mi usi per poi allontanarsi e non farsi sentire più, per questo ho questa concezione dell'amore in cui prima bisogna innamorarsi.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Avevo intuito che potesse essere questa la tua difficoltà. La convinzione che debba venire prima l'amore del sesso, la mancanza di esperienza e il sentirti molto bloccata si rinforzano a vicenda, alimentando un circolo vizioso.
Credo ti sarebbero molto utili dei colloqui con uno psicologo/psicoterapeuta, per aiutarti a sbloccarti un poco alla volta. Si capisce meglio ora come mai ti sembra che il tempo stia passando troppo in fretta: perché nel frattempo non stai vedendo nessun tipo di cambiamento o progresso. Quindi ti sembra che il tempo giochi contro di te invece che a favore, dato che sei ancora giovane.
Consulti online e in presenza