Lei dice che si sta affezionando a me ma poi decide di interrompere. cosa devo fare?

Buongiorno a tutti Dottori, 4 mesi fa conosco una ragazza, ci piaciamo subito al punto che mi rivela che sperava che io gli scrivessi per conoscerla.

Passano i giorni e il nostro legame aumenta sempre di più.
Stavamo così bene che mi sono detto che non provavo emozioni così da 1 anno.
(1 anno fa mi sono lasciato dopo una relazione lunga 5 anni e mezzo).

Sono molto felice di provare ciò con lei.
Mi dice cose importanti come: mi sto affezionando a te sei importante e che ci manca poco che mi innamorò.
Al punto che scrive anche al mio migliore amico domandandogli se anche io penso le stesse cose e che ha paura di stare male o di rimanere delusa dopo essersi affezionata.

Passano i mesi e abbiamo avuto il nostro rapporto intimo.
Andava tutto bene.
Parla di me ai suoi genitori, sorella, cognato e amici.

Arriviamo al punto dove ci mandiamo bellissimi messaggi. Riprendo un messaggio di lei che dice: Grazie che sei venuto a trovarmi sono davvero molto felice non me lo sarei aspettato, scusami se a volte sono fredda e che ho quel freno che mi blocca ma mi voglio sbloccare perché con te sto bene e mi voglio fidare.

Io la metto subito a suo agio dicendogli: tranquilla non c’è fretta stiamo bene così.

Dopo qualche settimana mi dice: ho riflettuto ma non riesco a provare quello che tu provi per me.
Si provo qualcosa ma non grande come lo provi tu.
Non vorrei andare avanti perché magari tra un po’ di tempo dirtelo ti farebbe più male.

Da quel giorno cioè 1 settimana fa stop.
I primi giorni nessun messaggio da parte sua, io ho cercato di scriverli per fargli capire che ci sono ma lei a volte in modalità fredda o in modo ironico rispondeva in modo breve.

Ora è da venerdì che non la sento.
Lei guarda le mie Storie su Instagram...

La cosa più importante è quella che tra 2 giorni compie gli anni e vorrei fargli gli auguri e fargli un piccolo pensiero.

Dopo tutto ciò come mi dovrei comportare?
Dagli tempo?
Fagli capire che ci sono?
Non ho proprio idea di ciò che fare.

Ho paura di aver preso un’altra delusione proprio quando tutto andava per il meglio.

Grazie per chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Dopo tutto ciò come mi dovrei comportare?
Dagli tempo?
Fagli capire che ci sono?

Sì, esattamente, dando più peso alla prima che alla seconda. Dopo averle mostrato o detto che tu ci sei, lasciala andare. Se doveste ritrovarvi, sarà perché anche lei lo avrà voluto, non perché tu avrai fatto pressioni.

Purtroppo a volte ci si conosce meglio e le storie finiscono.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com