Ho paura mi tradisce
Salve dottore, purtroppo ho dei dubbi molto forti su mio marito, e ho paura che mi tradisce...ho bisogno di un suo parere... lui dice che non c’è nulla ma io non riesco a crederlo, lui dice che io sono pazza e che sono troppo ossessionata da questa cosa.
Adesso le racconto.
Lui ha una collega a lavoro e hanno legato qualche volta veniva con noi le davamo un passaggio a casa.
Poi un giorno parlando con dei colleghi mio marito ha detto dettagli comunque dell appartamento di suddetta collega cioè quanto era grande più o meno e cose così... quindi già mi ha fatto insospettire, poi qualche mese fa un suo collega gli dice che lei si sarebbe fidanzata con un ragazzo e non sapeva se dirglielo o meno, perché non avrebbe dovuto dirglielo?
Perché ci sarebbe rimasto male?
Poi chiede ai collegi con nomignoli per non farsi scoprire come sta lei?
Ovviamente quello che penso io che sia lei comunque chiede di un nome femminile.
Quando poi non si vedono in ufficio.
A casa poi ho trovato un capello ma non era mio.
Lui convintissimo che era mio ed e andato su tutte le furie senza neanche voler iniziare il un discorso con me... io non so cosa fare... penso che questa relazione sia iniziata quando io ero incinta... penso che quando andavo a letto lui andava da lei.
Anche perché veniva sempre a letto tardi dicendo che poi guardava film in salone.
Adesso io non riesco a dargli fiducia io non riesco a fidarmi.
Sul telefono non riesco a trovare nulla, cancella le chiamate e messaggi cancella cronologie di dove va...cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Adesso io non riesco a dargli fiducia io non riesco a fidarmi."
Gentile Utente,
purtroppo nessuno può fornirle la rassicurazione che cerca al di fuori di Lei: gli "indizi di colpevolezza" che va cercando -con il probabile intento di dimostrare che aveva ragione a non fidarsi- da un lato alimentano esponenzialmente i pensieri che vanno in quella direzione e dall'altro rischiano di compromettere comunque sia la relazione con suo marito.
Ovviamente non posso sapere se ci sia stato realmente o no un tradimento, ma a mio avviso ciò che ora conta è che in ogni caso si sia incrinato il rapporto di fiducia che aveva in precedenza nei confronti di suo marito: ritiene possibile ricostruirlo con il tempo?
Pensa di riuscire a tollerare questa incertezza?
Se davvero non c'è stato nulla, come pensa si possa sentire lui di fronte ai suoi dubbi, o alle sue aperte accuse? Lui le ha dato il consenso di guardare i contenuti del suo cellulare?
In generale, prima di questi sospetti, che peso aveva la gelosia nella vostra relazione?
Come si sono modificate le cose tra voi con la gravidanza e con il nuovo ruolo di genitori?
Le allego anche un paio di letture di approfondimento, per ulteriori spunti di riflessione: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8563-la-gelosia-tra-la-normalita-e-la-patologia.html
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Salve dottoressa e grazie per la risposta.. io mi sento comunque male a non dargli fiducia ma perché poi per me è difficile.. in questo periodo ho anche i miei genitori in una grave crisi coniugale perché mio padre a tradito mia madre.. stanno cercando di andare avanti ma è difficile..io ho sempre dato fiducia a tutte le mie relazioni.. ma sono sempre o stata tradita o lasciata senza motivo e questo mi ha molto segnato. Con mio marito gli ho sempre tanto tanta libertà ovviamente senza mancarmi di rispettto questo non lo accetto!però ripeto gli ho dato sempre tanta libertà.. ma lui ha il brutto vizio di far promesse ma che poi non vengono mantenute.. tanto tempo fa mi promise una cosa ma ho scoperto che non era vero poi.. ci sono rimasta tanto male però ci tenevo e ci tengo tanto a lui che L ho perdonato. Ma ovviamente non mi fido più uguale.. perché le promesse se le fa poi non le mantiene almeno non quella volta. Non voglio vivere sempre nel sospetto, voglio vivere serena senza questa ansia che mi ha star male..ma nello stesso tempo non voglio essere presa in giro e derisa da tutti dietro le spalle magari che sanno di questa relazione e non mi dicono nulla. E non voglio essere la moglie con le corna. Non so se con il tempo riuscirò ad avere di nuovo fiducia in lui. Forse se cambierà atteggiamento si.. non riesco a tollerare questa incertezza no..il rapporto dopo nostro figlio è cambiato un po’, io sto sempre con lui e lui non mi aiuta tanto preferisce guardare il telefono la televisione star sveglio fino a tardi a guardare la televisione e svegliarsi all una.. e la fatica la devo fare tutta il tra servizi e bimbo, la nostra vita sessuale va alla grande ma sento sempre che c è un po’ di mancanza di comunicazione tra di noi