Genitore rimasto vedovo
Buongiorno Poche settimane fa è morta mia mamma...non era una cosa che ci si aspettava...quindi nessuno era preparato mentalmente Io sono figlia unica sposata con un bambino di 4 anni
I miei genitori erano sposati da 42 anni... Mio papà ora è rimasto solo.
È un uomo molto forte, che non si abbatte e che ha subito reagito...esce molto...e noi ci vediamo spesso, abitando anche vicino...pranziamo insieme, viene con me a prendere il nipotino a scuola
Però sento che soffre molto la solitudine...e non corre al cimitero per trovare mia mamma...è morta da 3 settimane e non è mai andato al cimitero...
Fondamentalmente anche io non ne sento questo bisogno enorme...alla fine lei non c è più...non è andando davanti a una bara che posso rivederla o riparlarci...la ricordo tutti i giorni nei miei pensieri...non ho bisogno di andare al cimitero...forse anche lui la pensa così Come posso stargli vicino nel modo migliore?
a me piange il cuore a saperlo solo...io amo molto il mio papà...e ormai gli sono rimasta solo io.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il bisogno di andare a trovare i propri cari al cimitero non è un dovere. Puoi sentirlo o non sentirlo e va bene lo stesso. Dipende dalle convinzioni personali, dal rapporto che si aveva con l'altro, dalle convinzioni personali che aveva l'altro.
Riguardo a suo padre già il fatto di prendersi cura del nipotino è certamente positivo. Potrebbe provare a coinvolgerlo di più nella vostra vita familiare, se tutti siete d'accordo. Ad esempio invitandolo più spesso o chiedendogli di fare delle piccole commissioni.
Indipendentemente dal rimanere vedovi, per la persona anziana o che si appresta a diventare tale è importante trovare modi per rendersi utili.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio molto
Noto che andare al supermercato a fare la spesa è una cosa che rimanda molto..forse se gli dico di andare insieme,è più facile per lui
Sarebbe la prima volta che fa la spesa solo per una persona..
Ci andava anche quando c era mia mamma ancora in vita da solo a farla..ma la faceva per entrambi..anzi..soprattutto per lei..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, dovrà in ogni caso andare incontro a un riadattamento delle proprie abitudini. E per questo voi che siete i suoi familiari potete essere la risorsa più preziosa per aiutarlo a mettere in pratica questa modifica. Perciò proporgli di andare insieme a fare la spesa potrebbe essere utile. Magari portando anche il nipotino.
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, certo fare la spesa e imparare a farla tenendo conto delle proprie esigenze, dei costi ed anche delle capacità’ e delle abitudini che si hanno, e’una cosa buona e utile. Ma io
penso che sia anche importante aiutare il papà’ ad .. arredare il suo mondo interno.. a leggere , e a scoprire il sentimento di amicizia , che si può’ provare nel sentire consonanza con qualche giornalista di cui ritroviamo gli articoli nel quotidiano che spesso compriamo, anche in un romanzo in cui i personaggi diventano in qualche modo parte del nostro mondo.. non si e’ mai soli se si scopre il conforto e il piacere di leggere, che sia un grande giornale, ma anche un settimanale e un giornale sportivo.. Inoltre quanti anni ha il papà’, potrebbe scoprire il cinema, un programma televisivo.. la musica.. Fargli fare lavoretti utili , di ménage , forse e’ troppo poco.. cerchi di aiutarlo a spendere bene il suo tempo.. anche fare il nonno e’ una cosa che può’ illuminare la vita..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Mio papà ha 74 anni
Gli sto facendo passare molto più tempo con il mio bambino..lui è sempre stato un ottimo nonno..molto bravo con mio figlio,ma l anno scorso,con il fatto che mia mamma non era mai serena,l ha visto molto poco..