Procinetici

Gentili dottori, ho 30 anni e volevo un parere da un professionista oltre che dal mio medico curante.

Soffro di reflusso da qualche anno e assumo pantorc 20 mattina prima di colazione e sera appena prima di andare a dormire.

Ho anche cambiato da tempo dieta abolendo cioccolato caffè e simili e pratico un pò di sport.

E' da qualche mese però che ho un sonno molto disturbato, anche se provo ad aggiungere al pantorc prima di coricarmi un prodotto come malox o altro il risveglio dopo qualche ora è sempre assicurato con un fortissimo bruciore all'esofago.

Quando mi sveglio e magari prendo un cucchiaio di malox per poi riprendere sonno mi risveglio poco dopo nella medesima situazione.

Ho anche un rialzo specifico nel letto per chi soffre di reflusso e dormo sul lato sinistro come stato consigliatomi.

Mi chiedevo a questo punto se sbagliassi qualcosa nei tempi di somministrazione del pantorc dovendolo prendere magari prima di cena e non al momento di andare a dormire o se magari fosse arrivato il momento di associare all'IPP un procinetico in quanto anche durante il giorno quasi h24 ho un forte senso di pesantezza accompagnato da eruttazioni e qualche rigurgito sempre a livello esofageo che si accentua quando svolgo attività fisica dove a volte ho vero e proprio dolore come se l'esofago fosse sempre "pieno" e non passa ricorrendo ai classici antiacidi.
Lavoro come magazziniere e dovendo movimentare carichi più o meno pesanti non nascondo che la situazione mi stia creando dei problemi.

Vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere utile qualche procinetico prima dei pasti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)