Disturbi intestinali

Buonasera,
da alcuni mesi soffro di disturbi intestinali caratterizzati prevalentemente da gonfiore, meteorismo, flatulenza, crampi, alterazioni dell'alvo a volte con feci molli bicolori con parte solida più scura altra molle e giallastra a volte dopo defecazioni relativamente normali a cui susseguono un paio d'ore dopo feci collose sottili che tendono ad aderire alla parte superiore del water, quest'ultime destano la mia preoccupazione.
E oltre al quadro gastroenterologico soffro di disturbi del sonno.
Ho svolto già numerose indagini chimico fisiche feci nella norma, elastasi fecale nella norma, esami sangue, indagini endoscopiche con gastroscopia per eventuale celiachia che non ha rivelato atrofia villi solo gastrite e colonscopia condotta fino al cieco anch'essa negativa con diagnosi di colite spastica, 2 ecoaddome regolari.
È possibile trovare un rimedio a tali disturbi?
Di solito la colite non causa diarrea/ stitichezza mentre io ho un alvo più da malassorbimento...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo intestino irritabile.
Malassorbimento? E perché?
Faccia una visita gastroenterologica per una terapia mirata alla sua condizione clinica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la cortese risposta antecedente. A seguito di visita gastroenterologica mi è stato prescritto un breve ciclo con normix poi successivamente fermenti, essendo normix non un farmaco tipicamente per colon irritabile bensì antibiotico mi lascia qualche dubbio,sarebbe più opportuno fare breath test lattulosio prima di assunzione ? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il mlnormix si usa correntemente per l'intestino irritabile.
Per il BT al lattulosio ne parli con il curante se occorre farlo.
Se si, lo faccia prima del normix.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia