Colon irritabile e pollachiuria

Salve, ho 30 anni e da più di due mesi ho i seguenti sintomi:
- dolore al basso ventre, nello specifico zona pelvica (leggermente sposata a sx rispetto all'asse passante per l'ombelico);
- fastidi che si attenuano a seguito o di minzione o evacuazione (Essendo più semplice e immediata la minzione, sento spesso l'esigenza di dover urinare).

- nessun fastidio in termini di bruciore a seguito e durante la minzione
- nessun fastidio e bruciore a seguito di iaculazione.

- esigenza ad urinare solo durante le ore diurne.

Ho eseguito i seguenti esami:
- urinocoltura, Spermiocultura e Tampone Uretrale con ricerca di germi comuni, miceti, clamidia, micoplasma, ureaplasma, tricomonas, neisserie, gardnerella (esito negativo)
- psa 0.44
- esami delle feci completo (nessun segno di sangue nelle feci, calprotectina 34.6 ug/g <50, negativo per rotavirus, helycobacter, adenovirus, esame parassitologico negativo)

A seguito di una visita urologica (con esame prostatico e ecografia completa, entrambe negative e prostata di diametro e forma nella norma) sono state allontanate cause di causa urologica.
Il dottore mi ha consigliato di procedere ad una visita gastroenterologica.
A parer suo si tratterebbe di colon irritabile a seguito di molto meteorismo ritrovato a seguito di palpazione ed ecografia.

Vi chiedo, sulla base della vostra esperienza, se la sindrome del colon irritabile possa generare una tale esigenza ad urinare!! E se occorre procedere ad interpellare un ulteriore specialista in ambito urologico!! !

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Amico, la sintomatologia uro-intestinale, nonché le valutazioni i laboratoristiche sono suggestive del cosiddetto "dolore pelvico/prostatite cronica abatterica di tipo 3/b": quadro molto comune (7% del sesso maschile) ma che necessita di visita accurata magari corredata da valutazioni ecografiche locali; l'esperienza e la sensibilità degli Specialisti potranno fornire adeguate indicazioni sul trattamento medico o anche fisioterapico da proporre. La saluto cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la risposta!!
Colgo l'occasione per informarla che, ieri ho effettuato una visita presso un Urologo.
Quest'ultimo mi ha confermato che da un punto di vista urologico non vi sono problematiche (prostata nella norma come dimensione e forma/vescica senza residui post minzionali/reni nella norma) !!!
Mi ha comunicato che la causa dei fastidi sono riconducibili ad una colite!!!
Secondo lei, occorre procedere con altre consulenze di natura urologica? Oppure procedere con una visita gastrointerologica?

Ultima domanda, può il colon essere causa di questi miei disturbi?

Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Si certo i due quadri sono, molto spesso, sovrapponibili: una valutazione di Specialista coloproctologo potrebbe essere utile se non addirittura dirimente, vale la pena ascoltare altro parere specialistico
La saluto cordialmnte

Dr.Maurizio Cerfeda