Esterichia coli

Buongiorno ho assunto ciproxin 500 per debellare l'esterichia coli, invece continuo ad averla e quest'antibiotico è risultato resistente.
Mi è stato indicato di assumere trimethoprim sulfam per 8 giorni.
Sinceramente vorrei chiedere se possibile combatterlo senza antibiotici.
In questo momento ho iniziato a prendere Femelle di Briotech.
Cosa mi suggerite?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di batteri di evidente origine intestinale ed è appunto sull'intestino, la sua funzione e l'equilibrio della sua flora microbica resicente (microbiòta) che vanno rivolte le maggiori attenzioni. In caso contrario ,la prescrizione di antibiotici per negativizzare l'urocoltura diventa ssai vana ed a lungo termine anche controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lei che esami mi prescriverebbe per fare dgli accertamenti all'intestino? Trovo assurdo continuare con gli antibiotici, non credo che facciano bene se poi non risolvono nemmeno la causa.
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo è compito del gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera nelle urine ho notato delle macchie bianche è possibile che dipenda dall'infezione o c'è dell'altro?
Grazie. È meglio secondo lei che prenda il bactrim?
[#6]
dopo
Utente
INOLTRE VOLEVO CHIEDERLE SE POTEVO ASSUMERE FEMELLE INTEGRATORI DI FERMENTI LATTICI, CRANBERRY, BACTRIM INSIEME GRAZIE MILLE. SALUTI
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì, è molto utile associare quando necessario. L’antibioticomdeve comunque sempre essere prescritto dal medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie, il medico mi aveva fatto la ricetta del bactrim, ma speravo non prenderlo, visto che sono dannosi e magari poco efficaci.
Grazie della risposta

.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, in caso di effetti collaterali di questo antibiotico è possibile sostituirlo con qualcosa di più naturale? Inoltre se decidessi di non prenderlo a cosa andrei incontro non curando questo batterio, ma assumendo solo probiotici e bevendo 2 litri di acqua? Grazie scusi
L'insistenza
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come può immaginare, noi non possiamo sconsigliarle una terapia prescritta da un Collega se non per gravissimi motivi. Comunque la diluizione forzata delle urine, secondo le attuali linee guida, è il primo provvedimento da prendere nella cistite non complicata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Ho capito, arrivare a 8 giorni sono tanti, ho mal di stomaco, colon irritabile e dolori alle ossa. Decido di smettere ed affidarmi all'omeopatia. Ci sarà una cura senza tutti questi effetti collaterali. Grazie per l'attenzione e tempestività nel rispondermi Saluti