Rmn pene con e senza contrasto... visita alternativa?

Buonasera, causa uretrorragia durante un rapporto, (l accaduto l ho descritto in un precedente consulto) l urologo mi ha prescritto la seguente visita:
rmn addome inferiore con e senza contrasto
risonanza magnetica del pene
e la priorità è di farla nei 60 giorni a partire dal 24 gennaio
Sono frastornato: è dalla scorsa settimana che contatto il servizio sanitario per fissare questa visita ed è già la seconda volta che cancellano l appuntamento in quanto andando poi a contattare la struttura privatamente scopro che non è specifica per il pene ma è solo dell addome inferiore... sembra una cosa impossibile da fare, e ovviamente anche se sono della provincia di Milano ho chiesto di fare la ricerca su tutta la lombardia...e ancora nulla...l unico "ok " che ho avuto è presso il san raffaele ma nel 2023!!...polemiche a parte la mia domanda è questa: l eco color doppler penieno dinamico con farmaco infusione di prostaglandine, (lo feci 10 anni fa per un episodio identico)...può essere una valida alternativa alla rmn?
il mio dubbio è come ho già detto, che la zona sofferente sia alla base dell asta e quindi non so se con quest ultimo esame venga meno esaminata.
Chiedo consiglio perchè ovviamente in una direzione mi devo muovere...ma fare una visita "inutile"non ha senso Grazie per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
in 40 anni di atti9vità androloguìica non mi è mai capitato di fare diagnosi di uretrorragia con una RMN !
ci sono altre indagini assai piu semplici per capire il perchè!
veda di consultare un urologo o andrologo che possa verificare se l'episodio di ripresenta, se una urinocoltura e spermiocoltura evidenzino infezioni, valutare come stia la sua prostata, magari effettuare una semplice cistoscopia sottile
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pozza, innanzitutto grazie ! è sempre disponibile e pronto a rispondere...
Sono l utente che a fine descrizione dell accaduto ha "paragonato" la perdita di sangue dal naso a quella del pene , consulto fatto il 30/01/22 e Lei mi aveva risposto
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/892063-uretrorragia-durante-rapporto-sessuale.html
Ora mi scusi , mi aveva detto che ero stato studiato in maniera corretta consigliandomi però di approfondire sia per la prostata che per la vescica, ma non avendo detto nulla sulla rmn con e senza contrasto al pene, pensavo che anche quella visita la ritenesse valida per avere il quadro completo
( (questo è stato il mio percorso) mi sono avviato al PS: nessun ematoma, ecografia del pene dice che spessore cavernoso conservato e tonaca albuginea integra (dove valutabile) * , successivi esami: esame urine complete (ok) tampone uretrale (ok) urine da mitto intermedio (ok) prossimo esame che ho tra due mesi: risonanza magnetica del pene con e senza contrasto)
Non so se le informazioni che ho preso son giuste, ma da quel poco che ho capito la situazione si capisce meglio se gli esami al pene vengono fatti durante l erezione...me lo conferma?
Oppure a questo punto escludo la rmn e/o ecocolor doppler dinamico, e seguo i suoi consigli : spermiocoltura, cistoscopia sottile?
Grazie ancora
Cordiali saluti