Prostatite o ernia?

Buongiorno, da circa 3/4 giorni ho un fastidio al pube sulla parte destra.

Siccome soffro di prostatite che probabilmente è cronica, volevo capire se questo tipo di fastidio doloretto possa essere riconducibile ad una prostatite o una ernia che mi trovarono circa 3 anni fa (di piccolissima dimensione)...
A riposo non ho nessun tipo di fastidio...solo in certi momenti tipo alzarmi dal letto, a volte camminando...la stessa cosa era successa circa 4 anni fa...premetto che all'inizio dei 4 giorni, nel primo avevo fastidi vari nella zona anale, ma non on un punto specifico...siccome sono stitico, soffro di colon irritabile e ho emorroidi dall'età di 17 anni adesso non ci capisco quale visita sia meglio fare nel caso perdurasse...grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La localizzazione del dolore non è particolarmente tipico per la prostatite, peraltro un eventuale legame con la punta d'ernia può essere riconosciuto unicamente ad una attenta vsita diretta. D'ogni modo, tutti i dolori che hanno un rapporto diretto con la posizione od il movimento sono quasi sempre legati a cause neuro-muscolari. In prima battuta, diremmo che farebbe bene a farsi visitare dal suo medico curante, lasciando a lui indirizzarla ad eventuali consulenze specialistiche successive, se ritenute neessarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, oggi al momento non ho sentito niente di particolare... una punta d'ernia mi è stata riscontrata circa 3 anni fa e adesso vedo se smette come sembra..buona giornata dottore.