Quando posso riprendere attività sportiva e sessuale?

Salve, ho effettuato un intervento di ernia inguinale sx con la chiusura di qualche v.
Spermatico per via del varicocele.
Mi è stato consigliato di riprendere la palestra ad ottobre.
Posso stare tranquillo sulle ripresa di quest'ultima?
All'eta di tre anni inoltre, a seguito della torsione del testicolo mi tolsero anche una punta di ernia al lato dx.
Però immagino che i metodi erano diversi all'epoca, che non mettevano la retina come avviene oggi.
E per l'attivita sessuale mi hanno detto di attendere almeno fino al 20 agosto.
Vorrei delucidazioni su tutto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le indicazioni che le hanno dato sono corrette e condivisibili. A chi ha avuto un varicocele in genere si sconsiglia comunque a tempo indefinito la pratica in palestra della pesistica importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per l'ernia sostanzialmente valgono le stesse indicazioni, anche se questa non è di competenza dell'urologo, ma del chirurgo generale. Per l'ernia operata tempo fa senza retina, se era destino che recidivasse, molto probabilmente l'avrebbe già fatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it