Prostatite o punta d'ernia?

Buongiorno ho 40 anni e da circa 20 giorni, concomitante con un inizio di prostatite che sto curando dopo visita urologica con cicli di mictalase e perlaprost, mi è ricomparso un fastidio ora acuto con cui ho sempre convissuto negli anni in momenti tranquilli, relativo a dolore post eiaculazione nella parte destra del pube che si irradia con dolia fino al fianco.
Non ho male durante ma dopo.
La sensazione è come se la zona alternasse immediati momenti di svuotamento a successivi gonfiori con fastidio come puntura di spillo.
Potrebbe essere dovuto alla prostatite in essere o a un'ernia inguinale / crurale l'ha definita un altro chirurgo, di 12 mm in zona?
Se non eiaculo non ho questo dolore ma ovviamente se spingo il testicolo destro su verso il canale inguinale vedo le stelle.
In passato ho avuto episodi di epididimite al testicolo destro.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le ernie significative sono quelle che si apprezzano inequivocabilmente alla visita diretta. Il sospetto di un'ernia non è in grado di causare fastidi e se questi sono presenti, bisogna cercarne altrove la causa. Nel suo caso non è necessario andar molto lontano, poiché tra i molti modi di manifestarsi della prostatite, vi possono certamente essere questi disturbi post-eiaculatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Sono il ragazzo a cui rispose recentemente, per il problema di vera renella con urotac negativa a calcoli.
A questo punto le chiedo: è un falso mito, affermare che fare attività sessuale fa bene in caso di prostatite ? Ripeto, io sto sviluppando questa sintomatologia dolorosa nel post, che eviterei volentieri.
In tutto ciò, sono riuscito leggermente ad abbassare i livelli di acido urico ancora alti da 8.2 a 7.8 cercando di bere molto con giusta dieta in attesa di capire se dovrò assumere allopurinolo o meno in base a valori a breve termine.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Due-tre eiaculazioni la settimana vengono considerate il miglior compromesso, ma questo è un argomento in cui la soggettività e la predisposizione personale contano moltissimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it