Dolore inguine testicolo sinistro dopo 3 mesi intervento ernia inguinale

Il 9 marzo scorso sono stato operato di ernia inguinale, a tutt'oggi ho ancora fastidi nella zona inguinale per per di più circa una settimana fa facendo una corsetta ho sentito un dolore al testicolo sinistro poi passato.
Preso dal panico ho effettuato una ecografia dell'inguine + scroto ma l'ecografista mi ha detto che era tutto ok e mi ha detto che sono postumi dell'intervento e che ci vorrà del tempo, vorrei avere una vostra opinione in merito grazie
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Mi capita spesso di visitare pazienti operati di ernioplastica inguinale e sofferenti, anche a distanza di qualche anno, di dolori al testicolo omolaterale. La sintomatologia va attribuita la maggior parte delle volte al fatto che la rete applicata intorno al funicolo, anche per la crescita di tessuto cicatriziale, tende ad ostacolare il libero deflusso del sangue venoso o della linfa con stasi e senso di pressione dolorosa. La situazione può essere accertata e documentata da un ecocolordoppler del funicolo. Se la sintomatologia non passa nell'arco di alcuni mesi va fatto un reintervento correttivo mirato a liberare il funicolo dalla costrizione.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, secondo la vostra esperienza è più facile che col passare del tempo il fastidio andrà svanendo oppure si dovrà reintervenire?
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Non saprei rispondere alla sua domanda in quanto i pazienti poi tornano dal chirurgo che li ha operati per trovare una soluzione. Se i fastidi non passano nell'arco di alcuni mesi potrebbero rimanere stabili e quindi richiedere una correzione chirurgica che peraltro è un atto chirurgico superficiale in anestesia locale e quindi non mpegnativo per il paziente.

Dr. ernesto fina