Genitore rene policistico

Buonasera.

Gentilmente richiedo un parere sulla mia situazione.
Dal 2019 ho iniziato ad accusare fastidi che andavano e venivano in zona renale e al basso ventre oltre che ai fianchi.
Fastidio che è andato scemando da inizio anno (circa sei mesi fa).
A marzo 2022 feci etg addome completo etg reni, dove l'unico elemento che uscì fu "reni in sede, regolari per dimensioni ed eco struttura entrambi caratterizzati da sabbia renale che a specie a sn tende ad agglomerarsi a placche".

Quindi mi venne detto di bere di più (bevevo pochissimo) ed effettivamente sul lungo termine ho tratto beneficio.

Creatinina sempre nei range.

Mio padre biologico è morto a 70 anni per complicazioni del rene policistico, purtroppo le informazioni che ho a tal proposito sono poche, sono a conoscenza che era in dialisi, non so da quanto tempo, aveva problematiche renali già da giovane (ca 30enne).

La madre di mio padre è morta per ictus o compromissione cardiocircolatoria (anche qui ho informazioni vaghe).

Posso venire a conoscenza se ho ereditato una malattia renale in qualche modo?
Ringrazio anticipatamente per i consigli.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
La probabilità di ereditare il rene policistico tipo adulto è del 50%, ma a 40 anni l'ecografia dovrebbe mostrare i segni cardinali della malattia, cioè cisti multiple e bilaterali.
Le consiglio una visita nefrologica orientata in due direzioni. 1) valutare il suo rischio di fare calcoli renali, 2) discutere la sua famigliarità cardio-vascolare.
Vada dal nefrologo con es. urine, microalbuminuria e creatinina.
Chieda se fare un test per la malattia di Anderson-fabry.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi