Stitichezza indotta da tramadolo

Buongiorno,
assumo Tramadolo per terapia del dolore.
Mi trovo bene ma mi induce notevole stitichezza.

Nel tentativo di combattere la stitichezza indotta da Tramadolo mi è stato prescritto dapprima Laxipeg 3 volte al giorno, sostituito poi da Agpeg 3 volte al giorno e paraffina ma i risultati non sono molto buoni.

Mi è stato parlato anche di Pursennid ma non l'ho ancora provato.

Vorrei per favore sapere quale lassativo possa offrire i risultati migliori e possa essere assunto a lungo.

Soffro di ipertensione e per questo mi sono stati sconsigliati lassativi contenenti sodio.

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel suo caso la migliore soluzione è un prodotto a base di macrogol senza sodio.
Lasci stare l'olio di vaselina che danneggia lo sfintere anale e la senna che danneggia, a lungo andare, in modo irreversibile, l'intestino.
Associ un congruo consumo di fibre (frutta, verdura ed alimenti integrali) e una adeguata quantità di liquidi.
Un giorno a settimana (sempre lo stesso) dalla mattina alla sera dieta liquida o semiliquida.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
La ringrazio molto per la gentile e sollecita risposta.
Seguirò certamente tutti i Suoi consigli.
Sperando di non disturbare, Le chiedo anche se a Suo avviso potrebbe essere utile assumere anche Psyllogel che mi è stato consigliato da conoscenti ma che non ho mai assunto perché preferisco sempre avere un parere medico prima di assumere qualcosa per sentito dire.
La ringrazio nuovamente augurando una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere utile dopo che si è "sbloccato".

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia