Statine e crampi insopportabili

Buonasera, l'anno scorso a seguito ecografia cardiaca mI hanno sottoposta ad angiplastica con inserimento di uno stent
Ho anche fibrillazione atriale per la quale assumo Lixiana e Lanoxin.

Il medico insiste a prescrivermi statine che mi provocano crampi insopportabili persino alle mani e al torace oltre che alle gambe e piedi, ho provato 3 o 4 medicinali (statine) diversi esito sempre uguale.

Ultimamente mi hanno prescritto ezetimibe (Zetia) ma ho visto che anche questa ha i crampi tra gli effetti collaterali.

Il medico dice che se non assumo statine lo stent si chiude provocando un infarto ma i crampi non mi permettono di vivere e dormire
Grazie per una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La ezitimibe non provoca crampi solitamente .
Tra le statine ha provato,anche la rosuvastatina ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso