Problema al aorta?

Salve dottori scusate se vi disturbo ma scrivo in merito a un mio dubbio, ieri ho effettuato una visita cardiologica che è andata a buon fine apparte per una piccola cosa che mi ha messo un dubbio, sul referto c’è scritto valvola aortica dismorfica e verosimilmente bicuspide, realizzante modesta insufficienza valvolare senza ostacolo (gradiente di picco 6, 6mm Hg).
Valvola mitrialica con lembo anteriore ridondante, ma non ancora prolassante e senza disfunzione valvolare (presente minimo rigurgito fisiologico) Mi è stato detto di rifare un controllo fra un anno.
Volevo chiedere se questa cosa sia normale o sia un problema cardiaco? vi ringrazio anticipatamente della risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Pare che lei abbia una aorta bicuspide anziché tricuspide e che in chiuda perfettamente , quindi da controllare periodicamente .
Nel frattempo è opportuna una copertura antibiotica antiendocarditica in casi di interventi dentari ed endoscopici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, volevo aggiungere che nel referto di un altra visita effettuata lo scorso febbraio era già risultato questo problema è il precedente medico mi disse che si tratta di una cosa non grave. Però io mi chiedevo se questa cosa possa causare problemi gravi?per la questione della terapia antibiotica la dovrei già assumere? La ringrazio anticipatamente della risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Scusi dottore se la disturbo nuovamente,volevo chiederle se l’ansia possa creare danni, visto che ho questo piccolo problema ? Grazie per la sua risposta anticipatamente mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La terapia antibiotica dovrà assumerla prima di andare dal dentista o eseguire una endoscopia .
l ansia non le crea alcun problema,a a questa valvola

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta scusi se la disturbo nuovamente ma volevo chiederle se questo tipologia di problema possa essere mortale ? Grazie per la sua risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente no ma va seguita nel tempo pervalutarne la evoluzione ed eventualmente provvedere ad un intervento di sostituzione valvolare se si rendesse necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci .