Possibili problemi cardiaci e aorta toracica?

Buongiorno, vi scrivo in merito a problemi che sto accusando ultimamente.
Vi ringrazio inoltre per un eventuale risposta.

È da giorni che accuso un dolore toracico, un senso di oppressione e delle volte delle fitte.
Fitte che vengono tra le clavicole, al di sotto del collo che prende anche una parte di esso.
Il dolore è sordo e quando mi capita mi viene un tonfo al cuore.

Non sono fumatore, non bevo e pratico attività sportiva.

Ultimamente ho eseguito un ecocardio da cui è uscito:

Simpson BP diretto

VFD 73.5
SV 51.3
SI 31.7
VFS2 18.6
FE2 69.95
diFD (2ch) 16.44
VfS4 21.2
FE4 71.12
difS (4ch) 22.81
AV V MAX 1.38
VFS 22.2
FE 69.80
VFD2 61.9
SV2 43.3
SI2 26.7
VFD4 73.4
SV4 52.2
SI4 32.2

VALV AORTICA

AV VMAX 1.38
AV PGMAX 7.6

Valv mitrale diretto

MV E PT 0.81
TEMPO DEC 222
VM PSC 67
A/E 0.51
MV A PT 0.41
PENDENZA DEC 3.58
E/A 1.98
MVA (PHT) 3.28

Valvola aortica normale.

Valvola mitrale con traccia di insufficienza, valvola tricuspide con traccia di insufficienza, nei limiti.

Pericardio indenne.

Mi domandavo, è possibile rilevare tramite questo esame, problemi cardiaci e all'altra toracica?

Ho letto il referto e noto delle insufficienze a livello cardiaco, sono preoccupanti?

Inoltre, nel caso in cui avessi avuto un aneurisma toracico, si sarebbe visto?
Li sta scritto valvola aortica normale, però non si riferisce all'aorta toracica discendente ecc, o mi sbaglio?
Da cosa si poteva presupporre un aneurisma toracico?

Scusate ma ho paura, visto che accuso queste fitte e mi viene l'ansia.

Premetto che non sono un soggetto ansioso.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un esane normale e nessun sintomo di aneurisma dell'aorta toracica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso