Colesterolo alto e non solo

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni ho un lavoro in ufficio e effitivamente faccio pochissimo movimento al giorno siccome lavoro machina casa e divano fumo un pacchetto al giorno a volte anche poco più, alcool nom bevo praticamente niente, e circa un mese fa ho fatto gli analisi del sangue e avevo il colesterolo alto.

Colesterolo 278
LDL 199
HDL 23
VLDL 54
TRIGLICERIDI 271
Sono abbastanza alti un po’ tutti tranne quello che dovrebbe esserlo e basso cioè hdl.

Volevo chiedervi com e la situazione?
E già avanzato oppure si può ancora stare tranquilli ed iniziare una dieta sana con attività fisica.

Cioè quello che devo fare più o meno lo so già però volevo sapere quanto e grave la situazione fin ora?

Oltre a questo nel caso ritenete sia necessario a chi dovrei rivolgermi?
A un dietista?
Cardiologo?
Scusate L ignoranza ma non sono informato.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve smettere i di fumare perche' e' ad elevato rischio di infarto, ictus e cancro.

I valori di colesterolemia totale e trigliceridi dovrebbero rientrare con la dieta e camminando un'ora al giorno.
La frazione HDL e' su base genetica e purtroppo non si puo' modificare.,

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta molto veloce anche.
In che senso hdl e genetica e non si può modificare? Ho letto che anche L HDL può crescere con una buona dieta o smettendo di fumare.
La situazione è critica da iniziare magari anche qualche medicinale oppure con una dieta e un po’ di attività fisica si sistema tutto?
Quanto e grave il fatto del fumo?
Mi scusi e che noi fumatori abbiamo bisogno che un dottore ci dica di smettere per farlo sennò e difficile.
E la prego mi spieghi meglio la parte del HDL genetico e non si può modificare.
Grazie ancora