Raffreddore che non passa

Buonasera.
Ho 29 anni, in salute.
Da circa l’inizio del mese ho preso un forte raffreddamento (probabilmente dovuto ad aria condizionata, ho fatto i tamponi in giorni diversi tutti risultati negativi).
Purtroppo sono passati ormai 15 giorni ma i sintomi appaiono e scompaiono.
Noto che - soprattutto portando la mascherina ffp2 a lavoro- a volte mi ritorna il raffreddore.
Ho fatto sangue al naso una notte e ora mi sta venendo una specie di piccola tosse dovuto alla presenza di muco secco in gola.
Una specie di raffreddore perenne da due settimane, dunque.
Aggiungo che mi sento molto stanco non ho febbre ne mal di gola.
In concomitanza con l’inizio del raffreddore ho fatto un’iniezione inframuscolo di KenaCort (40ml) in quanto il dermatologo ha notato un peggioramento dell’alopecia androgenica per cui mi curo da anni con Carefinast e Minoxidil ad uso topico per sospetto patologia autoimmune del cuoio capelluto.
Ora però: Come posso curare questi sintomi influenzali perenni che mi rendono stanco e sfibrato?
Io faccio vita normale, sport, ufficio, ma mi sento molto stanco inoltre tossire e soffiarsi sempre il naso e’ diventato un problema di questi tempi.
E sono molto congestionato.
Sono allergico e per questo prendo già broncovasodilatori e spray nasali.
Ma sospetto che qui l’allergia non c’entri.
Anche perché i sintomi sono diversi.
Esami del sangue effettuati un paio di settimane fa per controllo routine: emocromo con valori nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per questi sintomi deve sentire un otorino

Dr. Claudio Bosoni