Velicchio (?) e fastidio altezza gola che mi tormentano. Per favore gentilmente rispondete!

Buongiorno gentili medici, Premetto che sono un soggetto ansioso in fatto di malattie e per questo aspetto sono già in cura presso uno psicoterapeuta.
Ma veniamo al problema: da circa 3 mesi ho dei fastidi che non so bene come spiegare.
Leggendo su internet lo definirei velicchio, una sorta di fastidio abbastanza intenso all'altezza della gola e a volte poco più in basso fino sotto il pomo d'adamo che si accentua molto quando inspiro oppure quando porto il collo verso l'alto, causandomi anche colpi di tosse secca. Ho notato ora che quando alzo la testa verso destra il fastidio a livello del collo a sinistra, altezza pomo d’Adamo aumenta molto, causandomi lo stimolo a tossire.
Io nell'ultimo anno ho fatto, per vari fastidi, nell'ordine, circa 11 mesi fa eco collo e addome: negativo, seppur percepisca dei linfonodi al collo non dolenti.
Visita orl con fibrolaringoscopia (circa 5 mesi fa): negativa tranne tonsilliti e minimi segni di faringite cronica.
Visita Pneumologo per questo fastidio: negativa, se non sospetta esofagite, spirometria negativa.
Esami del sangue di routine: negativi (circa 3 mesi fa).
Forse dovrei eseguire un rx torace ma ho molta paura e non ce la faccio più a fare esami alla mia età.
Avendo qualche linfonodo un pò ingrossato, ma da abbastanza tempo, penso sempre al peggio e ho paura che sia un linfoma o un tumore del mediastino o del collo che causa questo disturbo.
Lo so che forse risulto esagerato, ma sapreste indicarmi di cosa si potrebbe trattare.
Mi scuso per essermi dilungato, e vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.
Arrivederci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che il sintomo descritto abbia come origine una infiammazione esofagea. Strano che con la fibroscopia cui ti sei sottoposto, non sia emersa. Io, pertanto, concentrerei le ricerche su questo aspetto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi questa forte iper sensibilità a livello della gola, che aumenta con movimenti della testa, potrebbe essere esofagite? Non sospetta qualcosa di più grave? La ringrazio molto, è stato molto gentile. Consiglia altre visite?
[#3]
dopo
Utente
Ultima cosa, ho appena notato che se palpo la zona anteriore del collo questo fastidio un po’ aumenta, cioè lo percepisco molto bene, ed è più a sinistra, è sempre compatibile con l’esofagite? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre l'esofagite, certo, potrebbero esserci altre cause ma, come ben puoi capire, a distanza, senza un esame clinico, è impossibile interpretare cio' che riferisci.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Certamente. Ha ragione. Potrebbe solo dirmi se pensa a possibili cause gravi? Visti anche gli esami fatti, perché sono abbastanza preoccupato. Scusi
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di grave, penso proprio che non ci sia nulla

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortesia e disponibilità anche di domenica. Le auguro una buona domenica!
Vediamo come va e in caso sentirò il medico di base e la aggiorno se le fa piacere
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, mi farà piacere essere aggiornato in merito. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Brunori,
la ricontatto un po’ in preda all’ansia perché dopo una settimana dal precedente consulto, ho notato che vicino alla zona in cui accuso il fastidio, sotto il pomo d’Adamo un po’ spostato a sinistra, ho notato un piccolo bozzo, che alla palpazione si muove. Il mio medico di base è in malattia non si sa fino a quando, nel frattempo potrei svolgere un’ecografia del collo privatamente. Ma le volevo chiedere, considerando che nemmeno un anno fa ho svolto un’ecografia collo e addome ed era completamente negativa, no linfonodi, no noduli, tiroide a posto, e tre mesi fa tsh nella norma, può essere che abbia un nodulo? Perché leggendo un po’ in giro mi sembra che in quella posizione possa essere solo quello, sono un po’ spaventato e ho paura sia qualcosa di maligno. La ringrazio ancora per la sua disponibilità, buona domenica!
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il tuo Medico di base è in malattia, sicuramente è sostituito da un altro Collega: devi solo informarti quando riceve per una visita in ambulatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio. Oggi mi sono informato e il primo giorno libero è tra una settimana, lunedì prossimo!! Quindi la mia ansia un po’ aumenta perché mi piacerebbe avere una risposta prima
Quindi, con il limite del consulto a distanza, le chiedo se secondo lei un bozzo sotto il pomo d’adamo, spostato a sinistra, appena all’interno rispetto al muscolo sternocleidomastoideo (?), che sembra mobile e piccolino, deve essere per forza un nodulo o qualcosa di maligno, o lì ci sono anche linfonodi o altre patologie meno gravi? Considerando anche le altre informazioni che le avevo dato perché avevo svolto anche l’eco nemmeno un anno fa e non c’era nulla, se fosse un nodulo sarebbe cresciuto davvero molto in fretta
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La diagnosi viene fatta in base all'esame clinico. Di certo, non ci si puo' basare su descrizione o foto e, quindi, non posso fare una diagnosi a distanza. Comunque, niente di grave.

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori, ho svolto l’ecografia.
Le riporto l’esito: tiroide in sede. Entrambi i lobi tiroidei presentano asse longitudinale di 35 mm, diametro antero-posteriore 15 mm. Profilo ghiandolare lineare. Struttura omogenea. Non formazioni nodulari. La colonna aerea tracheale è in asse. Regolare bilateralmente la parotide e la ghiandola sotto-mandibolare. In regione latero cervicale non formazioni espansive né linfonodi aumentati di volume. In corrispondenza della componente adiposa immediatamente sotto-cutanea, nei piani anteriori e inferiori, a sinistra della linea mediana piccola formazione ipoecogena ovalare con dimensione di 3 mm suggestiva per piccola formazione degli annessi cutanei. Non presenta alcun elemento di sospetto. Quindi direi che posso stare tranquillo, giusto?
Può essere che i disturbi che avverto alla gola siano causati dal reflusso?
La ringrazio sempre per la sua disponibilità e gentilezza.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi stare tranquillo. Certo, il reflusso , a questo punto, deve essere rivalutato come causa.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Brunori. Le faccio una domanda forse un po’ strana e difficile ma sono ripiombato nell’ansia e ora le spiego il motivo. Stavo girovagando su una piattaforma social e casualmente’ mi è uscita la pubblicità dal medico ecografo da cui ho fatto l’ecografia. Allora clicco e vedo che ha solo 6 recensioni e 3 di queste dell’ultimo anno dicono che da risonanze magnetiche che ha refertato non era stato in grado di vedere ernie, altri disturbi e addirittura una parla di un tumore di 8 cm non diagnosticato. Ora sono spaventato, so che forse mi considera davvero esagerato, ma lei cosa farebbe al posto mio? Si fiderebbe del referto o svolgerebbe un ulteriore controllo da un altro medico? Anche perché io avverto dei linfonodi sul collo ma sia all’eco di 1 anno fa che a quella di ora era tutto negativo, e mi è stato detto che essendo un soggetto magro li avverto. Io starei anche tranquillo ma mi sento sempre come se avessi qualche malattia, mi sento stanco, spossato, ho svolto anche altri esami tra cui esami del sangue negativi ma ho paura di un linfoma e di linfonodi ingrossati non visti. Scusi davvero per la domanda ma vorrei da lei un parere, perché mi sembra davvero in gamba e molto cortese e lo apprezzo davvero tanto.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ringrazio per la stima e la fiducia rivoltemi. Mai , in generale, rivolgersi ad un Professionista basandosi sulla pubblicità. Bisogna rivolgersi presso Strutture private o convenzionate serie o presso Studi su indicazioni date da altre persone. Che dirti: i risultati degli accertamenti cui già ti sei sottoposto e, quindi, cio' farebbe escludere una patologia seria. Comunque sia, non subito, puoi, per tua tranquillità, ripetere l'esame ecografico presso un'altra Struttura o Medico referenziati.

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Allora di questo medico le posso dire che svolge questo lavoro da più di 30 anni, che ha lavorato in ospedale per diverso tempo e ora lavora in due diverse cliniche private in due regioni e ha anche uno studio privato in cui ho svolto l’ecografia (sul sito dice di aver svolto più di 100 mila visite negli anni di lavoro). I miei genitori sono sempre andati da lui e me hanno sempre parlato bene. Io non avevo dubbi infatti, ma ho letto queste recensioni tutte dell’ultimo anno e mi sono spaventato, è vero che si riferiscono a Rm e non ad ecografia ma sarebbe davvero grave se non vedesse più volte patologie che altri medici vedono con le stesse immagini. Spero sia solo qualche persona che magari non lo ama e lo sta diffamando e di potermi fidare della visita fatta. Un medico così, di base, si potrebbe considerare affidabile?
Oltre a ciò le chiedo un’ultima cosa: è un fenomeno normale che ogni volta che faccio come per eruttare subito dopo viene un colpo di singhiozzo in automatico? La ringrazio ancora
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il professionista era già conosciuto di tuoi Genitori, non c'era problema. Mi avevi fatto capire che ti eri basato sulla sua pubblicità. Il sintomo descritto si puo' verificare, perchè no.

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Brunori,
Ho rifatto l’eco. Le riporto l’esito.
Ghiandola tiroidea nei limiti per morfologia ed eco struttura. Non nodulazioni parenchimali solide. Non formazioni cistiche. Non alterazioni al Doppler. Ghiandole salivari maggiori nei limiti. Elementi reattivi linfonodali cervicali bilaterali, il maggiore di circa 15 mm in sottomandibolare dx.
Il professionista con cui ho svolto l’ecografia presentava le caratteristiche da Lei indicate.
Ho solo un paio di domande, non capisco perché l’altra volta è stata vista questa formazione, le riporto la parte del referto’ In corrispondenza della componente adiposa immediatamente sotto-cutanea, nei piani anteriori e inferiori, a sinistra della linea mediana piccola formazione ipoecogena ovalare con dimensione di 3 mm suggestiva per piccola formazione degli annessi cutanei’ e questa volta non è stato proprio visto, seppur si trovi esattamente nella stessa forma e dimensione dell’altra volta. E come mai questa volta sono stati riportati i linfonodi che le dicevo di sentire e alla scorsa volta nulla in regione latero cervicale non formazioni espansive né linfonodi aumentati di volume’.
In ogni caso entrambi i medici mi hanno detto di stare tranquillo, quindi spero di tranquillizzarmi ora, ma non capisco queste discrepanze. La ringrazio di nuovo per la disponibilità.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso darti una risposta specifica sul perchè nelle due ecografie cui ti sei sottoposto ci sia una diversità di immagine e. quindi, di risposta. Da lontano, come già ti ho detto, ho molti limiti. Importante è che non sia emersa alcuna patologia importante e, quindi, mi auguro tu ti possa ora tranquillizzare.

Dr. Raffaello Brunori

[#21]
dopo
Utente
Si comprendo questa difficoltà del consulto a distanza e la ringrazio. Quindi anche secondo lei questi Elementi reattivi linfonodali cervicali bilaterali, il maggiore di circa 15 mm in sottomandibolare dx’ non destano preoccupazione? Potrebbe dipendere dalla mononucleosi, che ho avuto ormai 7/8 anni fa? Perché io li ricordo più o meno sempre uguali da quel periodo.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, possono essere esito della mononucleosi

Dr. Raffaello Brunori

[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,
Innanzitutto le porgo i miei più sinceri auguri e l’auspicio di un 2022 davvero felice.
Dopodiché vorrei nuovamente rivolgermi a lei in quanto sono ormai devastato dalla mia condizione e le chiedo davvero, seppur a distanza, se potesse aiutarmi con un parere e se avesse la gentilezza di ascoltarmi, sarei anche disposto a pagarla con un incontro online. Le spiego meglio il background: seppur giovane, sono da molto tempo un soggetto ansioso con spunti ipocondriaci, in cura da anni presso uno psicoterapeuta. Il mio medico di base non è per nulla empatico e disponibile, non vado ormai più perché non considera i miei sintomi, ascrivendo tutto ad ansia, che può essere, e spero sia così, ma comunque mi provoca forte disagio.
Ho avuto momenti migliori e peggiori ma da circa un anno e mezzo, covid e morte di mio nonno per tumore nello stesso periodo, mi sembra che tutto sia peggiorato. Però da qualche mese, forse 8/9, forse già 1 anno, mi sento in declino. Una costante ansia delle malattie, prima eco addome ( e già che c’ero collo) per fastidì alla minzione, iperdiuresi, poi faringolarincoscopia per sensazione di corpo estraneo, poi i fastidi al cuore, forti fastidì al petto e palpitazioni che vanno e vengono e non mi danno pace (questi tutt’ora li ho ora). Poi visita dal Pneumologo per una respirazione non soddisfacente. Tutto questo condito da una stanchezza, un’astenia, definirei una fatigue che non mi danno pace. Ho fatto esami del sangue di routine a fine luglio che già stavo così ma era tutto nella norma, emocromo ottimo (ferro nella norma ma ai limiti inferiori unico valore borderline anche se non fuori posto), tsh nella norma
I sintomi che ho ora sono: fortissimo fastidio alla palpazione e ai movimenti del collo nella parte sinistra che mi fanno tossire quando schiaccio, sensazione di respiro non soddisfacente, palpitazioni a momenti ma davvero fastidiosa, con una sensazione che mi prende tutto il petto e sento i battiti fortissimi, raucedine per fortuna un po’ è passata ma l’ho avuta per circa 2 mesi, tutte le unghie che hanno righe orizzontali pallide nel letto ungueale (carenza di vitamine forse?) e la cosa che più mi preoccupa, una stanchezza pesantissima, una fatica nel fare qualsiasi cosa, con anche battiti che accelerano ecc. il fatto è che ho svolto diversi ecg, ecocardio, ecg al cicloergometro, utilizzo di event recorder esterno per un mese da attivare quando percepivo palpitazioni e l’unica cosa che è stata trovata è un lieve prolasso della mitrale e battiti che salgono velocemente quando faccio movimento, ma nulla di rilevante. Io mi chiedo se non sono anemico (o almeno qualche mese fa non lo ero), se in teoria problemi cardiaci rilevanti non ci sono, possono esserci altre cause fisiche di questa stanchezza? Perché ho paura dei tumori , in particolare del linfoma, (anche se come sa ho svolto anche un mese fa ecografia collo e non c’erano esiti rilevanti) e di una massa del mediastino, ma sono davvero stanco e preoccupato anche di fare ulteriori esami. Lei consiglierebbe altri esami alla luce di questa situazione? Quando ho svolto esami del sangue già mi sentivo spossato, molto.
Sennò devo iniziare a capire che è un problema psicologico e lavorare solo su questo, ma me ne devo convincere.
La ringrazio davvero tanto, anche solo se avesse avuto voglia di leggere tutto ciò che ho scritto, e mi scuso per questo sfogo così lungo. Le faccio ancora tanti auguri.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti evi scusare, siamo qui per questo. Purtroppo, il tuo problema non puo' essere sviscerato a distanza. Indipendentemente dall'esame clinico, fondamentale è il colloquio fra Medico e Paziente e, come ben puoi capire, cio' non è fattibile in questa Sede. Sulla base di quanto hai fin ora riportato, credo veramente che tu non soffra di alcuna grave patologia. Ti devi convincere, come già tu hai detto, a farti aiutare da uno Specialista per la parte psicologica. Sei giovane, ripeto, e non puoi rovinarti la vita in questo modo. Sono convinto che, con la forza di volontà, tu ne venga fuori! Auguro anche a te un nuovo Anno sereno e pieno di soddisfazioni.

Dr. Raffaello Brunori

[#25]
dopo
Utente
Io La ringrazio di cuore.
La sua empatia e comprensione sono una dote rara quanto apprezzata. Anche perché sono profondamente consapevole dei miei pensieri e stati d'animo e so che in determinati contesti posso risultare pesante e ridondante agli occhi degli altri, ma lei sembra comprendere anche il mio punto di vista e, ripeto, è davvero ammirevole.
Detto questo devo provare il più possibile a togliermi dalla testa che ho un linfoma/una patologia del mediastino o chissà che altro, smetterla di continuare a svolgere continue visite e piuttosto parlare di ciò una volta per tutte con il mio medico curante, vedere cosa consiglia e una volta avute le risposte, svolgere eventuali esami ecc... ed iniziare al contento a modificare questo stato di forte angoscia e godermi, come dice lei, la mia gioventù e l'università che amo, ma ora non riesco davvero a seguire con la passione che vorrei.
Grazie ancora, se vorrà la terrò aggiornata post visita dal medico di base. La saluto con stima.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo che mi farà piacere ricevere tue notizie che, d'ora in avanti, spero sempre siano migliori. Con la tua forza di volontà, preso ne verrai fuori, ne sono sicuro! In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
dopo
Utente
Dottor Brunori le chiedo un'ultima cosa che forse mi può aiutare. Per questa spossatezza ho iniziato a prendere Supradyn circa 2 settimane fa, fino ad ora tutto bene ma ieri mattina circa 5 minuti dopo averlo preso è iniziata una forte nausea con sensazione di acqua in bocca, ero a stomaco vuoto. Oggi l'ho preso a stomaco pieno ed è accaduta la stessa cosa, improvvisa sensazione di acqua in bocca e ho vomitato. Secondo lei per quale motivo mi provoca questi sintomi?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una coincidenza. Tuttavia, non assumere piu' l'integratore per qualche giorno, pensando che il sintomo derivi da una infiammazione dell'esofago.

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
dopo
Utente
La ringrazio, da quando ho smesso di assumerlo non è più capitato. Però ho ancora bisogno di lei... in questo periodo me ne capitano di continuo. Stavo mangiando una caramella dura all'anice, rotondeggiante. Non so come ma l'ho ingoiata ancora completamente intera, mi sono spaventato molto perché avevo paura di soffocare. In realtà è scesa subito ma subito dopo ho iniziato a provare un fastidio alla gola e dolore al petto, soprattutto nella parte destra, che ora, a distanza di mezz'ora persistono. E' normale o dovrei fare qualcosa? Cosa rischio? La ringrazio ancora
[#30]
dopo
Utente
Il dolore nel petto a destra si fa molto forte con alcuni movimenti e in alcuni movimenti arrivano come delle fitte... spero non ci siano problemi gravi, più che altro la caramella era abbastanza dura
[#31]
dopo
Utente
Scusi questo è l'ultimo messaggio, ma ho letto di una possibile perforazione dell'esofago, con dolori al petto come ho io, e sono preoccupatissimo. Come faccio a sapere se è accaduto qualcosa di grave?
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che cio' che descrivi derivi dal trauma della caramella sulla mucosa delle vie digestive. Nessuna perforazione. Il fastidio dovrebbe persistere ancora per qualche giorno.

Dr. Raffaello Brunori

[#33]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Brunori,
Le chiedo un parere in quanto nutro molta stima nei suoi confronti. Circa 14 giorni fa (due sabati fa) ho effettuato la terza dose di vaccino anti-Covid. Ieri mi hanno estratto 2 denti del giudizio e sto prendendo Augmentin, antidolorifici al bisogno e da questa mattina 2 Bentelan al giorno per 2 giorni (da 0,5 mg l’uno). Ho preso il primo questa mattina ma mi è venuto il dubbio che possa annullare l’effetto della vaccino. Meglio se lo sospendo o posso terminare questa cura? Secondo lei la prima somministrazione può aver già causato dei danni in questo senso? La ringrazio molto.
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buongiorno a Te. puoi tranquillamente fare la cura prescritta dal tuo Dentista. Stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#35]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#36]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Scusi se le pongo ancora una domanda ma ho questo bisogno di sapere che faccio le cose per bene. A breve avrò l’estrazione degli altri 2 denti del giudizio. La scorsa volta prima dell’intervento mi era stato dato il farmaco Feldene (piroxicam), che so essere un FANS abbastanza forte. Siccome ho molta difficoltà a ingoiare per intero i farmaci lo avevo masticato. La capsula sembrava di quelle gastroresisenti da mandare giù per intero. Volevo quindi capire se triturandola abbasso solo l’effetto antidolorifico oppure può avere un effetto tossico, perché in quel caso chiedo di non assumerla. La ringrazio nuovamente.
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre le compresse, il farmaco in questione è presente in commercio anche in compresse solubili o sublinguali e, quindi, il problema non si pone.

Dr. Raffaello Brunori

[#38]
dopo
Utente
La ringrazio, ho acquistato il farmaco nella forma da lei consigliata. Inizialmente non mi era stata offerta questa proposta in farmacia. Gentile come sempre, le auguro una buon weekend.
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come vede, a tutto c'è una soluzione. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori