Linfonodi collo bimbo

Buonasera scrivo x mio figlio di 4anni! Circa a metà dicembre mi accorgo di un linfonodo sottomandibolare gonfio! lo faccio visitare da tre medici, tutti mi dicono che non c è nulla di preoccupante e che i linfonodi, xche ne palpano altri, sono mobili e assolutamente tranquilli! il bimbo alla visita ha la gola un po arrossata!
io cmq non contenta faccio fare un ecografia!
Normale aspetto delle ghiandole parotidee e sottomandibolari.
Tiroide di normali dimensioni e ad ecostruttura omogenea.
Trachea in asse.
Regolari le strutture muscolari e Vascolari del collo.

Multipli linfonodi ovalariformi di dimensioni aumentate in sede retro sottomandibolare e latero-cervicale.

I maggiori di diametro di cm 2 in sede sottomandibolare sinistro e cm 1, 5 in sede sottomandibolare destro.

L ecografista a voce mi dice che sono linfonodi reattivi assolutamente benigni!
Prima cosa che non capisco xche non scriverlo nel referto!?
?
! questa cosa mi ha messo agitazione!
Cmq cerco di stare più serena, anche xche mi accorgo che si stanno riducendo! ma la mia attenzione si sofferma su 2 linfonodi latero cervicali sinistri che vedo piu grossi quando il bimbo piega il collo dal lato opposto! o riporto dal pediatra x farglieli palpare e mi dice di stare tranquilla, che sono troppo ansiosa!
Da lunedì mio figlio ha la febbre, alta sopra i 39 x un giorno e mezzo poi un paio di giorni non supera i 38 e scende anche senza tachipirina!
Purtroppo la mia mente pensa a malattie gravi e non riesco a stare più serena!
Cosa ne pensate dottori?! L ecografia è cmq sufficiente x escludere qualcosa di pericoloso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. La linfoadenopatia è frequente nei bambini e segue un processo infiammatorio. Stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio dottore x la sua risposta!proverò ad essere meno ansiosa!