Problemi udito

Egregi Dottori,
Sono un ragazzo di 38 anni, da circa 2 mesi sto avendo strani fenomeni di cui non riesco ad arrivarne a capo.

In pratica avverto degli acufeni (precisamente sembra come il rumore di quando si scioglie una compressa frizzante in acqua).

Specialmente all'orecchio sinistro.

A volte disteso a letto cambiano intensità e frequenza.

Inoltre alle volte ho un leggero mal d'orecchio tipo pulsante ad entrambe le orecchie ed alla testa.
Quasi mai bilaterale quando è a destra non mi fa male la sinistra e viceversa.

Inoltre da un mese sento un linfonodo nel collo (diciamo sotto il mento) leggermente gonfio, ed alle volte sento una sensazione di leggeri dolori al collo.

Mi sono recato dal medico di famiglia il cui mi ha detto che il linfonodo poteva essere dovuto ad un brutto mal di gola che mi ero preso.

Ora dopo un mese però il linfonodo resta duro, per non parlare di questi fruscii e dolori alle orecchie.

C'è qualche esame che potrei fare?

Me ne sto andando in paranoia anche perché leggendo che i linfonodi al collo possono essere sintomo di malattie gravi.

Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Inizi con una visita otorino in modo da valutare la situazione orecchio-naso-gola nel complesso. Sarà poi lo specialista a fornire indicazioni più pertinenti al suo caso in merito ad accertamenti da eseguire.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)