Bite provvisorio da quasi tre mesi, molto fastidioso, è normale?

Buongiorno,
a fine febbraio una notte ho avuto un improvviso fortissimo dolore all'ATM sinistra.
In precedenza mi è capitato di avere qualche episodio isolato di click o anche di leggero dolore in caso di apertura continuativa della bocca (ad esempio durante le visite dentistiche) sia a destra che a sinistra ma niente di questa portata.
Dopo due notti insonni con dolori che prendevano tutto il lato sinistro del viso sono andata nello studio che mi segue per carie e igiene, dove ci sono vari specialisti.

Lo specialista gnatologo mi ha diagnosticato una malocclusione dovuta alla mandibola che è arretrata, deglutizione sbagliata (spingo in avanti con la lingua invece che indietro), labbra sempre semiaperte in relax, e anche bruxismo in quanto le punte dei canini sono smussate (ma io non me ne sono mai accorta).
Mi sono state fatte delle radiografie e una valutazione posturale, nonché prese le impronte dentali per il bite definitivo.
Mi hanno dato un bite morbido superiore limato un po' nel lati per adattarlo.
Le superfici inferiore e superiore del bite sono piatte, e perché resti in posizione mi è stato detto di attaccare la lingua al palato con effetto ventosa.
Il bite era da mettere un'oretta al giorno per abituarmi.

Sono tornata dopo due settimane sperando di ricevere quello definitivo, ma mi è stato detto che prima devo completare l'adattamento con quello provvisorio, usandolo e modificandolo sempre più in modo da trovare la forma definitiva.
Le modifiche vengono fatte alle superfici laterali del bite, non a quelle in contatto coi denti.
Sono tornata una terza volta dopo un altro mese, stessa storia.
Tra due giorni (dopo un altro mese) ho una quarta visita e non so bene cosa aspettarmi.

Nel frattempo ho iniziato a mettere il bite la sera per cercare di abituarmi a dormirci ma non riesco a capire come possa la lingua restare in tensione tutta la notte.
Dopo un paio d'ore mi sveglio e il bite vaga libero nella bocca, anche perché spesso dormo sulla pancia.
A quel punto me lo levo se no non riesco a dormire.
Faccio davvero fatica ad usarlo, se lo metto di giorno mi ritrovo a serrare i denti e comunque non posso parlare.
Quando lo levo ho delle vescichette sulla lingua che per fortuna se ne vanno dopo poco.
Il dentista mi ha detto che anche il bite rigido definitivo sarà dello stesso tipo (da tenere su con la lingua) e la cosa mi crea un'ansia notevole.
Mi sembra una cosa insostenibile.

Il dolore acuto iniziale si era risolto dopo pochi giorni (anche con Muscoril) ma ogni tanto ho ancora un leggero indolenzimento.
Andando in moto due giorni fa con casco integrale dopo 2 ore ho sentito più dolore.
Sinceramente sono sfiduciata e sto pensando di cercare un secondo parere, vorrei un bite che stesse su da solo e mi permettesse di dormire, e vorrei non provare piu' dolori.
Cosa ne pensate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
molto verosimilmente lei e' affetta da morso aperto anteriore da deglutizione atipica ( tipo infantile).
inoltre, il click che lei sente e' l'espressione di una incoordinazione condilo discale (dislocazione riducibile del disco articolare- ATM )
A mio parere il trattamento deve:
- mirare a recuperare il disco con una placca di riposizionamento ( " rigida" stabile)
-migliorare la deglutizione con terapia miofunzionale

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Se ho capito bene, la placca di riposizionamento rigida non è il tipo di bite che mi è stato dato. Oppure devo aspettare e vedere che tipo di bite definitivo mi daranno?
La terapia miofunzionale in cosa consiste? È sempre il dentista lo specialista a cui rivolgersi o serve un altro medico (ad esempio un logopedista)?
Se aveste qualche consiglio su chi contattare a Roma, anche per un secondo parere sul bite, ve ne sarei grata.