Devitalizzazione dente ma anestesia non ha funzionato

Salve,
Nell'autunno scorso il mio dentista ha ritenuto che fosse il caso di devitalizzare il premolare sinistro dell'arcata superiore.
Si accinge a somministrami l'anestesia e niente, non funziona, dopo pochi minuti ha dovuto interrompere perché riuscivo a sentire la punta del trapano.
In seguito si è pensato di provare con molecole e dosaggi diversi ma nulla per un totale di quattro sedute e svariate punture, l'anestesia non funziona.
Io ora mi trovo con un nervo scoperto, il cui dente sopra non c'è più perché caduto anche l'ultimo pezzo e il dentista che mi dice che lui non può fare nulla e che la pasta devitalizzante "non è più in commercio".

Non so come fare ne a chi rivolgermi dopo che lui mi ha detto: "se l'anestesia non funziona ogni intervento diventa impraticabile".

Mi scuso se può sembrare una lamentela verso il dentista ma non vuole essere così, è solo molto frustrante non sapere come fare.

Grazie in anticipo per chi avrà la cortesia di rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei ha invece ragione.
In questi casi, così ostici, personalmente faccio due cose. Usare una molecola come l'articaina, 1/100.000, che si assorbe molto più facilmente, e fare un'anestesia che si chiama intrapulpare o eventualmente l'intracanalare, è un po' fastidiosa ma elimina le sensazioni e il dolore.
Su un premolare superiore è praticamente difficile che l'anestesia non prenda: l'osso mascellare superiore è molto poroso e si lascia penetrare più facilmente dalle molecole anestetiche.

Giuseppe Antonio Privitera