Edentulia e masticazione compromessa: disturbi neuro-muscolo-scheletrici?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 30 anni.

Vi scrivo perché ormai sono quasi 4 anni che soffro dei seguenti sintomi:

- Senso di sbandamento/perdita di equilibrio (ho avuto anche 2 singoli episodi di vertigini "vere", vedevo il pavimento e i muri "girare")
- Confusione mentale
- Testa pesante (mi cade la testa all’indietro)
- Palpebre pesanti e doloranti
- Vista leggermente offuscata
- In passato, dolore all’articolazione della mandibola e all’orecchio DX

Come da titolo, vorrei sapere se un edentulia di 4 molari (n.
26, 35, 36 e 46), da più di 10 anni, e i conseguenti problemi di masticazione possono essere la causa di tutti questi sintomi?

O meglio, se è possibile che un edentulia e una masticazione compromessa possano causare sul corpo un tale "effetto domino".

Un mio amico dentista mi diceva che quando mancano denti si tende a masticare con la testa e il collo protratto in avanti, creando problemi sia sul tratto cervicale che sulla colonna vertebrale.

Ho fatto vari accertamenti dall'anno scorso ma ogni medico ha un parere diverso:

- L'otorino mi ha detto che dai 3 esami solo 1 era risultato positivo e che dunque escluderebbe problemi di natura vestibolare.

Mi ha detto che durante l'esercizio ad occhi chiusi tendevo ad andare verso destra.

Secondo lui dipendeva dalla bocca perché mi ha detto che camminiamo come mastichiamo.

Ha anche notato un collo molto contratto.

- Il neurologo mi ha prescritto RM per cervicale e encefalo.

Cervicale è risultata una discreta protusione discale C3-C4.

Encefalo spot iperintenso in FLAIR nel lobo frontoparietale destro.

Mi ha detto che il risultato dell'encefalo non è significativo e che potrebbe trattarsi di miastenia gravis o di sindrome ansiosa e che secondo lui la situazione dei denti non c'entra nulla.

- Il neurochirurgo mi ha detto che vi è una rettilineizzazione del tratto cervicale ma che comunque non vi è uno schiacciamento del nervo e che dunque le contratture sono dovute da questo.

Mi ha anche dato il blunorm forte per la fluidità del sangue dopo aver letto l'esito dell'encefalo.

- Lo gnatologo mi ha detto che vi è un click dell'atm ma che secondo lui i denti mancanti, pur trattandosi di primi molari, sono solo una piccolissima parte del problema e che secondo lui nei disturbi dell'atm giocano ruoli più importanti stress, gravidanza, etc... Mi ha detto che esclude sintomi di natura neurologica possano dipendere da questo e dunque di rivolgermi ad un fisiatra perché secondo lui sono problemi di natura muscolare.

- Il fisiatra mi ha solo visitato e prescritto della fisioterapia per la cervicale e per la spalla (instabilità scapolare e lussazione acromion-claveare).

Mi ha fatto notare che non ho una buona muscolatura per via del mio stile di vita sedentario.

Dovrei fare esercizi stabilizzatori di spalla e rotatori.

Ho comprato un massaggiatore cervicale ad impulsi elettromagnetici e quando ho regolato l'intensità al massimo ho avuto un forte senso di perdita di equilibrio.
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentile utente, purtroppo la mancanza dei primi molari non è sufficiente a descrivere la sua situazione occlusale e gnatologica. In sè potrebbe essere. scarsamente o molto influenzabile la sindrome che descrive.
Basandomi sugli esiti delle visite effettuate sono portato a pensare che le variabili incidenti su un habitus posturale povero siano diverse ed è impossibile identificarne a distanza una preminente.e l'occlusione.
non usi energicamente il massaggiatore cervicale perchè , come le è successo, può. provocare una crisi del sistema già compromesso.
Faccia della buona fisioterapia e dell'esercizio fisico controllato con un buon trainer. in ogni caso riabilitare l' occlusione ponendo riparo alla mancanza dei sesti. non può farle che bene. E sia ottimista.
Rimango perplesso di fronte al sospetto postole di miastenia gravis, la cosa meriterebbe un approfondimento diagnostico professionale con molta serietà per poterlo escludere.
Un caro saluto

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Fedi,
la ringrazio per la risposta.
Lo gnatologo che mi ha visitato mi ha detto che, in letteratura, la mancanza dei sesti dovrebbe essere scarsamente influenzabile.
Mi suggerisce dunque, oltre alla fisioterapia, un ulteriore visita gnatologica?
Quando parla di riabilitare l'occlusione, ponendo rimedio ai sesti, intende impianti? Non vi sono altre soluzioni?
Il sospetto di miastenia gravis è stato smentito.

Gentile Dr. Tonlorenzi,
sì, mi ritrovo nei sintomi descritti. Anche se ormai da mesi il dolore e il click mandibolare sono spariti, gli altri sintomi sono rimasti. Lo gnatologo che mi ha visitato però mi ha detto che non ho la necessità di un bite. Un altro gnatologo invece mi aveva detto che avrei dovuto fare il bite. Non ci capisco più niente.
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto per chiedere ad entrambi se vi è del vero nelle seguenti associazioni:

navigando su internet, mi è capitato di leggere molti studi in merito a una associazione tra edentulia e declino cognitivo. Come una masticazione compromessa sia associata a una minore attività/stimolazione nella corteccia prefrontale.
Così come pare vi sia un associazione tra patologie del cavo orale e depressione. Addirittura, la perdita dei denti è stata associata a cambi della materia bianca e infarti silenti.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il sesto è il dente più importante per la masticazione ed ho visto pazienti disastrate per non aver rimesso quel dente.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Che tipo di protesi suggerisce? Al momento credo che le uniche alternative siano ponti e impianti. Stavo leggendo in rete che tra qualche anno, più probabilmente qualche decennio, sarà possibile creare denti nuovi grazie alle cellule staminali prese dai denti da latte o dai terzi molari. Fantascienza o realtà?