Erosione smalto

Salve dottore volevo sapere quali sono i rimedi efficaci per l erosione dello smalto?
Ho letto su internet alcuni rimedi ma non sono risolutivi del problema.
Ad esempio ci si può applicare delle faccette o altro?
A me i denti davanti ogni tantoo mi danno fastidio perché sono consumati.
Se magari si potesse applicare qualcosa dietro e davanti per evitare la sensibilità?
Inoltre volevo chiederle se il caffè danneggia lo smalto e favorisce l erosione dentale?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Lo smalto riveste la corona, cioè la parte più esterna, visibile, dei denti. Può essere consumato negli anni a causa di svariate ragioni. Uso eccessivo di bevande acide, abrasione per parafunzioni (movimenti anomali della mandibola), errato spazzolamento etc
Quando l'eccessivo consumo di sostanza dentale arriva alla radice il processo può accelerare.
La ricostruzione della sostanza dentale persa cambia a seconda dei motivi che ne hanno causato la perdita ed anche per le aspettative funzionali ed estetiche.
Se la perdita riguarda la faccia vestibolare, visibile, degli incisivi, si possono utilizzare resine composite o faccette che vengono "attaccate" ai denti dopo una piccola preparazione.
Il caffe, in condizioni normali, non danneggia più di altre bevande.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/