Mascherina di contenzione spaccata dopo meno di un mese, il dentista doveva sostituirla?

Salve, circa un anno fa, ad aprile 2021 per l'esattezza ho tolto l'apparecchio odontoiatrico fisso dopo 2 anni e mezzo di utilizzo.
Dopo una settimana mi é stata consegnata una mascherina di contenzione, che si è spaccata nel giro di pochi giorni in quanto i miei denti quella settimana si erano già mossi e quando la infilavo faceva troppa pressione.
Al consulto dopo un mese ho fatto visionare la mascherina alla dott.
ssa che mi ha detto di poterla portare così.
Dopo 6 mesi la dott.
ssa mi ha visitato nuovamente e ha detto che sia la mascherina che i miei denti andavano bene ma in realtà io li vedevo spostati.
A maggio di quest'anno, quindi dopo meno di 4 mesi sono tornata a studio per richiedere alla dott.
ssa un consulto e farle vedere i miei denti spostati ma non mi ha ricevuta e mi ha dato un appuntamento tra 3 settimane.
Nel frattempo mi sono sottoposta a 3 visite con 3 dott.
diversi e tutti hanno detto che la mascherina va cambiata e che anzi andava cambiata subito in quanto era ancora in garanzia.
Ora dato che i miei denti si sono spostati proprio nel punto in cui la mascherina ha la crepa, cosa posso pretendere dalla dottoressa, cioè oltre alla mascherina di contenzione nuova che credo andrebbe sostituita gratuitamente anche la risoluzione dei miei denti nuovamente storti, dato che questo è avvenuto per una sua negligenza?
Cosa mi consigliare di fare?
Grazie mille in anticipo del prezioso consiglio!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei ha fatto una cura ortodontica ed ha una dottoressa responsabile di questo trattamento. Ritorni dai 3 odontoiatri e si faccia mettere per iscritto, che la mascherina andava sostituita in garanzia, vedrà che le diranno che avrete avuto un malinteso e non metteranno nero su bianco questa cosa. Senza nulla di scritto, non potrà fare valere il suo pensiero, di solito tra colleghi prima di esprimere giudizi, si chiede sempre il parere del collega, per deontologia. La negligenza che sospetta potrebbe anche non esserci.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/