Prima seduta dal dentista

Salve gentili dottori, ho 26 anni e a fine settembre devo andare dal dentista per prenotare la mia prima pulizia dentale.
Premetto che non ho mai avuto problemi, ma dato che ho tartaro meglio toglierlo definitivamente.
1) Ora mi chiedo ho anche un dente in disontodiasi cresciuto sopra un altro dente ed affiancato ad un altro, che non mi da assolutamente fastidio.
Se non mi da fastidio bisogna necessariamente toglierlo?
C’è l’ho da sempre... 2) È l’età giusta per andare dal dentista?
Oppure è troppo tardi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) dalla sua descrizione non possiamo capire... il problema non è tanto il fastidio di oggi, che non ha, quanto quello che potrebbe darle domani. Questa è comunque una valutazione che farà il collega, sulla base della visita e di altri esami radiografici;

2) è decisamente troppo tardi. Consigliamo sempre ai genitori di portare il piccolo già intorno ai 6 anni, per capire come il bambino si lava i denti e intercettare eventuali malocclusioni che si manifesteranno in età adolescenziale. Ovviamente nei 6 anni c'è anche l'eruzione dei primi molari permanenti, denti che devono essere mantenuti, e per questo in quest'età si visita il piccolo paziente e si valuta come usa lo spazzolino. Chiaramente non possiamo tornare indietro nel tempo, ma dato che l'ha chiesto, rispondiamo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve troppo tardi nel senso che avrò problemi di parodontite? O per una questione di età? E di pulizia più dolorosa?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di età, chiaramente non sappiamo le sue condizioni cliniche, nè possiamo immaginare a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera