Nodulo bocca

Salve gentili Dottori,
Da qualche mese, esaminando il pavimento orale con la lingua, sotto alla carucola sublinguale sinistra (diciamo sul lembo di pelle mobile che si trova sotto) ho notato come una sorta di pietrina di un millimetro massimo due.

Sono andato dal mio odontoiatra il quale mi ha esaminato la parte sia visivamente e con le dita, non trovando niente almeno secondo lui ed ipotizzando che al massimo era una ghiandola salivare che si otturava in maniera sartuaria.
Ha esaminato anche il resto della bocca dicendomi che era tutto in ordine.

Essendo che io temo sempre eventuali tumori, secondo voi, naturalmente con i limiti del consulto a distanza, cosa potrebbe essere?

Ripeto, la mia sensazione è come fosse un sassolino molto piccolo diciamo in piccola scheggia e non sono sicuro che sia nato adesso, probabilmente è sempre stato li.

Un ultima cosa:sembra sparire a volte ma non ne sono molto sicuro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, chi la visitata è uno specialista che se avesse avuto un minimo dubbio avrebbe eseguito accertamenti diagnostici o inviata ad un collega. Se capiterà ancora la sensazione di pietrina è possibile eseguire una RX per escludere un eventuale sialolitiasi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la gentilissima risposta.
Indubbiamente il suo ragionamento non fa una piega.
Mi permetto di farle un ultima domanda: per le neoplasie alla bocca,già attraverso la visita clinica si vede se c’è qualcosa che non va’ almeno nella maggior parte dei casi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Nella visita spesso vengono intercettate clinicamente delle lesioni allo stato iniziale, alcune per negligenza dei pazienti le troviamo in stadi avanzati. In caso di dubbio non viene mai trascurato nulla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro una piacevole serata