Herpes bambina 11 mesi

La mia bimba di 11 mesi tre settimane ha avuto per la prima volta una manifestazione di herpes, aveva le gengive rosse e il classico herpes sul mento, per fortuna con crema aviclovir si é risolto tutto non ha fatto neanche crosta ad oggi ce solo la piccola macchiolina.

Non so chi l'ha contagiato.
Siccome mio marito ne soffre spesso adesso dopo 1 anno gli é uscito l' l'herpes alle labbra, mi chiedeva se puo contagiare di nuovo la bimba oppure una volta che entra nel corpo non si puo piu essere contagiati?.
Non ha baciato la bimba ma solo presa in braccio.
Siccome alla bimba le è appena passato ho paura le venga di nuovo.
Quanti giorni di incubazione ha se lo contagiano per la seconda volta?.

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io penso che subito non succederà. Però avendolo già preso una volta potrà riprenderlo ancora durante la sua vita. Una volta preso, il virus si nasconde nei gangli nervosi. E lì rimane. Solo nei periodi stressanti, quando calano le difese, può ricomparire e passare dopo pochi giorni.

Dr. Claudio Bosoni