Chiedo un consulto perché temo ci sia stato abuso su mio figlio di 6 anni
Chiedo un consulto perché temo ci sia stato abuso su mio figlio di anni
Sono separata e ci sono stati strani rapporti relazionali tra i componenti della famiglia del padre di mio figlio.
Rapporti inspiegabili.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
la Sua stringatissima richiesta non contiene alcun elemento concreto utile a darLe una risposta.
Per capire se è in grado di aggiungere ulteriori elementi concreti Le consigliamo di leggere alcuni consulti sull'argomento a cui è già stato risposto qui,
e questa News:
A presto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
In corso di separazione non può cercare di addebitare a terzi il fatto che suo figlio sia chiuso caratterialmente.
Questa dinamica è ben nota quando le separazioni sono problematiche per cui sarebbe opportuno che eviti di postare in pubblico accuse o presunte tali che possono determinare possibili procedimenti nei confronti del suo ex marito.
La sua richiesta precedente è stata respinta poiché ha inserito diversi dettagli, futili e non dirimenti, della famiglia del suo ex coniuge e rapporti che secondo lei, ma solo secondo lei, riportano ad abusi sessuali.
Dr. F. S. Ruggiero
[#3]
Gentile utente,
Lei ha postato la Sua richiesta qui in Psicologia, e noi Psicologi Le abbiamo proposto qui (in #1) di completare la Sua richiesta con elementi descrittivi concreti relativi alla situazione accennata nel titolo "..temo ci sia stato abuso su mio figlio di 6 anni".
Se ritiene, lo faccia; Le risponderemo certamente. Conosciamo a fondo la problematica.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Non accuso nessuno. Mio figlio da prima della separazione era così.a me non interessano capri espiatori. Interessa la salute di mio figlio.
[#5]
Non consideri la risposta a cui fa riferimento, non è stata scritta da noi Psicologi.
Se ritiene, completi il testo del Suo consulto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Quindi non è il caso di postare in questa sede dettagli che sono sue illazioni.
Suo figlio può anche subire la separazione in questo modo senza che si debbano cercare cause sulla base di ciò che già aveva scritto nella precedente richiesta, postata in altra area, e che ho letto attentamente.
La invito a non scrivere altro in pubblico e di chiarire alcuni aspetti direttamente con il suo ex marito senza fare accuse dirette sui suoi pensieri.
Ciò aiuterà lei, e suo figlio ne potrà trarre giovamento.
Dr. F. S. Ruggiero
[#7]
Utente
Vorrei solo sapere come posso aiutare mio figlio.facendo una visita specialistica e quali solo gli aspetti da attenzionare
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Prima di imbarcarsi in valutazioni su suoi sospetti infondati è utile che parli con il suo ex coniuge della situazione di suo figlio indipendentemente da ciò che sospetta lei.
Non ha prove di ciò che afferma e se si appoggia su ciò che sospetta e che ha già riferito, non ci sono proprio le basi per considerare un abuso di qualsiasi genere.
Pertanto, eviti di indirizzare suo figlio verso figure che potrebbero agire alla ricerca dei suoi sospetti creando un circolo vizioso da cui non si esce.
[#9]
Utente
L ho gia fatto
[#10]
Utente
Mi pare che la cortesia sia alla base di ogni dialogo
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Da quello che ha detto non si ricava il minimo dettaglio utile, come diceva anche la psicologa, a capire di cosa stiamo parlando.
Rapporti "strani" tra i familiari di suo marito. E suo marito chiede al bambino di non dire a Lei determinate cose. Ora, pare molto strano che Lei non specifichi di cosa si tratta, ma anche che non l'abbia già fatto presente direttamente per chiarire la situazione.
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#12]
Utente
Va bene grazie mille gentilissimo prof.
[#13]
Gentile utente,
Lei ha postato questa richiesta in Psicologia. E le abbiamo risposto in #1.
Ulteriori repliche si basano su un *consulto precedente* da Lei inviato in psichiatria e che è stato respinto; nessuno di noi Psicologi lo ha mai mai letto, e di cui NON conosciamo i contenuti. Le risposte presenti qui che si rifanno a tale consulto precedente per noi *sconosciuto*, tali risposte - dicevo - possono risultare scarsamente comprensibili, sia nei contenuti, sia nei toni.
Anche ai lettori che ci seguono.
D'altra parte, non avendo Lei fornito ai noi Psicologi Psicoterapeuti elementi concreti utili a risponderLe, come La abbiamo ripetutamente invitata a fare a Suo vantaggio, siamo costretti a rimandarLa alla risposta #1.
A questo punto valutiamo opportuno concludere il presente Consulto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.