Abuso sessuale infantile
Quanto è importante che i genitori siano a conoscenza di un abuso sessuale avvenuto nell’infanzia (in famiglia) per l’elaborazione del trauma?
Ci si può sentire realmente parte di una famiglia o in contatto con gli altri pur nascondendo un segreto così grande che sembra essere un muro con il mondo esterno?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la Sua richiesta sembrerebbe di carattere generale, ma forse nasce da un'esperienza personale. Chissà.
Entrando nei contenuti della Sua richiesta, non esiste una risposta unica alla domanda, anche perché le motivazioni che portano ad una rivelazione tardiva ai genitori sono le più varie.
E, tra i sentimenti che l'abusat* prova, può esserci anche un forte risentimento nei confronti dei genitori -specialmente della madre- che a suo tempo non si sono accorti di nulla, oppure che non hanno dato peso alle parole della propria figlia/o.
Lei cosa si sentirebbe di fare al proposito?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.